Info Conseil

Comunicato n° 666 del 16 dicembre 2009

INIZIATI I LAVORI DELL'ADUNANZA DEL 16 E 17 DICEMBRE


Il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, ha aperto i lavori dell'Assemblea regionale, riunita oggi, mercoledì 16, e domani, giovedì 17 dicembre 2009, in sostituzione del Presidente Alberto Cerise, impegnato a Roma, unitamente al Presidente della Regione Augusto Rollandin, nella cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Introd a Papa Benedetto XVI.

Il Vicepresidente André Lanièce ha comunicato che "ieri, martedì 15 dicembre, la Presidenza del Consiglio ha ricevuto il dispositivo della sentenza della Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Valle d'Aosta, con la quale è stato respinto il ricorso promosso dall'ex Difensore civico della Valle d'Aosta, volto ad ottenere il riconoscimento del diritto, per la figura del Difensore civico, a percepire l'assegno vitalizio che l'art. 13 della legge regionale 33/1995 riconosce ai Consiglieri regionali."

Il Vicepresidente ha inoltre detto che i punti n. 2, 4, 5, 6, 9, 16, 18.2, 18.3, 19.1, 19.2, 21.1 e 22 all'ordine del giorno, di competenza del Presidente della Regione, saranno trattati nella seduta di domani, giovedì 17 dicembre.

Sulle comunicazioni, hanno preso la parola il Capogruppo del Popolo della Libertà, Massimo Lattanzi - per esprimere "solidarietà al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi" e per annunciare che il suo gruppo presenterà un ordine del giorno per "condannare ogni atto di violenza" - e il Capogruppo di VdAVive/Renouveau, Roberto Louvin, per comunicare che sarà presentata una risoluzione sul referendum per l'indipendenza della Catalogna.