Info Conseil

Comunicato n° 589 del 12 novembre 2009

V COMMISSIONE: SOPRALLUOGO ALL'AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLEANS

Visita al cantiere del parco archeologico che sarà finito nel 2013

La V Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gianni Rigo (PD), nella riunione di ieri, mercoledì 11 novembre, ha effettuato un sopralluogo all'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.

I lavori si sono distinti in due diverse fasi, la riunione e il sopralluogo, in cui i Commissari sono stati accompagnati dall'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, dal Direttore della Direzione restauro e valorizzazione della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Gaetano De Gattis, e dai responsabili del cantiere.

"Nel corso della riunione sono stati affrontati tre momenti - spiega il Presidente Rigo - Il primo ha riguardato gli aspetti legati agli scavi archeologici: le scoperte, le ricerche che si sono protratte per circa un ventennio e gli approfondimenti. Sono stati illustrati i principali resti monumentali del sito e le scoperte archeologiche recenti".
Il secondo momento è stato incentrato sul concorso regionale per la progettazione del parco e sulla lettura del progetto legata al tema della continuità tra memoria e attualità.
Sono state quindi prese in esame le azioni che sono state già intraprese per la valorizzazione di quest'area e, in particolare, l'apporto del Comitato scientifico. "In questa occasione è stata richiamata come elemento importante di valorizzazione l'esperienza maturata nel corso del cantiere evento, organizzato quest'anno nel mese di giugno" puntualizza il Presidente Gianni Rigo.

Successivamente, i Commissari hanno potuto visitare il cantiere del parco archeologico e le sue importanti opere strutturali, i cui lavori termineranno presumibilmente alla fine del 2013.