Info Conseil

Comunicato n° 548 del 23 ottobre 2009

II E III COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE AL DISEGNO DI LEGGE SUI SERVIZI ANTINCENDI

Riunite congiuntamente oggi, venerdì 23 ottobre 2009

La II Commissione "Affari generali" e la III Commissione "Assetto del territorio", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Andrea Rosset e Dario Comé, si sono riunite congiuntamente oggi, venerdì 23 ottobre 2009, per l'esame del disegno di legge recante nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Sull'iniziativa, di cui sono relatori i Consiglieri Alberto Crétaz (UV) e Piero Prola (UV), è stato espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del PdL e di VdAV/R.

Il provvedimento si compone di 4 titoli, per complessivi 110 articoli.

"La discussione in Commissione - spiegano i Presidenti Rosset e Comé - è iniziata a metà settembre ed è stata molto articolata e approfondita, con una serie di audizioni che ci hanno permesso di ascoltare le parti interessate. Si conclude oggi un iter che vede l'approvazione di un importante provvedimento che, a nove anni dall'istituzione del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, ne potenzia le sue funzioni, riordinando, da una parte, la sua organizzazione interna con l'accorpamento in un'unica normativa del personale professionista e di quello volontario, e rafforzando, dall'altra, il suo ruolo nel sistema regionale di protezione civile."

"Lamento la frettolosità - dice il Capogruppo di VdAV/R, Roberto Louvin - con la quale le Commissioni licenziano con una discussione di 15 minuti un disegno di legge di tale complessità, limitando la possibilità di approfondimento del testo. Mi riservo, comunque, di presentare emendamenti in aula."