Info Conseil

Comunicato n° 543 del 21 ottobre 2009

APPROVATA MOZIONE SULLE SEDI DELLE STAZIONI FORESTALI

Adunanza del Consiglio regionale


L'Assemblea ha quindi discusso una mozione del gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau sulla razionalizzazione delle sedi delle stazioni forestali, approvata poi all'unanimità.

La mozione è stata illustrata dal Consigliere capogruppo Roberto Louvin, che ha evidenziato che "l'ipotesi di accorpamento delle caserme forestali di Champorcher e Pontboset e di Morgex e Pré-Saint-Didier suscita viva preoccupazione nelle popolazioni locali e seri interrogativi all'interno del Corpo forestale. La problematica della distribuzione territoriale delle caserme forestali ha, infatti, oltre ai risvolti personali che riguardano i lavoratori coinvolti, evidenti ripercussioni sull'equilibrio e le condizioni di vita delle comunità locali, sia in termini di sicurezza che di controllo del territorio".
"Prima di dare corso a delle decisioni crediamo sia bene ascoltare i soggetti coinvolti nella riorganizzazione oltre che riferire nella Commissione competente".

L'iniziativa intende quindi impegnare l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali a riferire, prima dell'assunzione di eventuali decisioni definitive, alla Commissione regionale competente circa gli intenti del Governo regionale in merito alla razionalizzazione delle sedi delle stazioni forestali e all'adeguatezza dell'organico del Corpo forestale nel far fronte a compiti assegnati.
L'Assessore all'agricoltura Giuseppe Isabellon ha detto che "l'obiettivo è quello di dare la massima trasparenza a tutte le operazioni che si sviluppano sull'argomento. Ho già avuto modo in Consiglio di spiegare il percorso che si intende intraprendere. C'è la volontà di coinvolgere gli amministratori e i soggetti interessati e c'è la piena disponibilità a riferire in Commissione circa l'iter che si intende seguire. Siamo favorevoli alla mozione."

Nella replica, il Consigliere Louvin ha espresso soddisfazione per la disponibilità dimostrata dall'Assessore.