Comunicato n° 495 del 7 ottobre 2009

INTERROGAZIONE SU LAVORI AUTOSTRADA

Adunanza del Consiglio regionale

Nell'ambito delle interrogazioni, il Consigliere e Presidente della I Commissione "Istituzioni e autonomia", Alberto Zucchi (PdL), ha chiesto notizie in merito all'esecuzione di lavori lungo il tratto autostradale Aosta/Pont-Saint-Martin.

In particolare, ha voluto sapere se i lavori lungo il tratto tra i caselli di Aosta Ovest e Nus sono definitivamente terminati; che tipo di lavori sono attualmente in corso di esecuzione lungo il tratto Aosta/Pont-Saint-Martin; per quale data è prevista la consegna dei suddetti lavori; se durante la stagione invernale è prevista la presenza di cantieri e, in caso di risposta affermativa, in quali tratti.

Nella risposta, l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin, ha citato i dati forniti dalla società concessionaria SAV, che ha ricordato, per la buona riuscita lavori, la sospensione dei cantieri nei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio, così come a luglio e agosto. "I lavori si concentrano quindi nei restanti mesi e sono necessari per un adeguamento normativo, sia di tipo ambientale e di protezione antirumori, sia per quanto attiene alla sicurezza, alle guardavie, alle gallerie, all'adeguamento dei manufatti alle nuove esigenze, cui si aggiungono le occorrenze di carattere straordinario, che possono manifestarsi sull'arteria.
Nello specifico, l'adeguamento del guardavia centrale tra Aosta Ovest e Nus è terminato a luglio, mentre sempre nella zona sono in corso interventi che impegnano la corsia di sosta e si concluderanno nel corrente mese di ottobre. Lungo la restante tratta, sono in corso cantieri per la realizzazione di barriere antirumore a Hône e a Verrès, sulla direttrice di marcia Quincinetto/Aosta. Questi lavori, che occupano prevalentemente la corsia di sosta, con transito in doppia corsia e con sola limitazione della velocità, termineranno entro febbraio 2010.
E' poi in avvio un ulteriore adeguamento del guardavia centrale all'altezza dell'abitato di Pont-Saint-Martin: l'intervento, il cui completamento è previsto per il prossimo mese di marzo, comporta limitate soggezioni al traffico, consentendo in entrambi i sensi di marcia il transito in due carreggiate. Questi cantieri permarranno anche durante l'inverno, in quanto i rigori della stagione non saranno di ostacolo ai lavori."

Nella replica, il Consigliere Zucchi ha ricordato che "la costante presenza di cantieri per i cittadini è un fatto che non passa inosservato. Nessuno mette in discussione le attività poste in essere, ma sono i tempi biblici di realizzazione che ci rendono perplessi. L'Amministrazione regionale potrebbe agire attraverso raccomandazioni alla Società concessionaria, in modo da migliorare la situazione attraverso l'utilizzo di ditte che per loro dimensioni e capacità possono lavorare con tempistiche più ridotte."
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->