Info Conseil

Comunicato n° 493 del 7 ottobre 2009

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU AFFIDABILITA' FINANZIARIA REGIONE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consigliere Francesco Salzone, capogruppo della Stella Alpina, ha chiesto, con un'interrogazione a risposta immediata, notizie in merito alla diversa  valutazione di affidabilità finanziaria attribuita alla Regione Valle d'Aosta da due Agenzie di rating.
In particolare, la "Standard & Poors" ha assegnato una "A+", mentre la ""Fitch" ha attribuito alla Regione il rating di lungo termine "AA+".
Il Consigliere ha, quindi, voluto sapere se le Agenzie fanno una comparazione tra enti con caratteristiche simili e, se del caso, con quali Regioni è stato fatto il confronto.

Nella risposta, l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Claudio Lavoyer, ha ribadito che "è scontato che vi sia una comparazione con altri enti con caratteristiche simili sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Colgo l'occasione per individuare gli elementi più importanti che stanno alla base del profilo della nostra regione. Sono sette i punti focali dell'analisi: il contesto istituzionale, la struttura economica, i bilanci della regione (entrate certe e spese correnti), la situazione della spesa sanitaria, l'andamento del debito della regione, la liquidità, la situazione delle società partecipate."

Nella risposta, il capogruppo della Stella Alpina ha sottolineato che "nonostante i dati positivi che hanno una ricaduta importante anche per le fasce più deboli, ci auguriamo che la situazione possa essere monitorata costantemente così da poter prevedere un aggiornamento dei dati, considerato anche il momento di crisi."