Info Conseil

Comunicato n° 456 del 23 settembre 2009

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Seduta del Consiglio regionale

Il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, ha aperto i lavori dell'Assemblea, riunita oggi, mercoledì 23, e domani, giovedì 24 settembre 2009, dopo la pausa estiva.

Oltre alle comunicazioni riguardanti i ricorsi alla Corte di Cassazione in materia di ineleggibilità di Albert Lanièce e Carlo Norbiato, il Presidente Cerise ha informato l'aula che ad agosto 2009 è stato notificato alla  Presidenza del Consiglio il ricorso promosso dall'ex Difensore civico della Valle d'Aosta alla Corte dei Conti in materia di percepimento dell'assegno vitalizio spettante ai Consiglieri regionali.

L'Assemblea ha poi commemorato le figure di Egidio Crétier, Consigliere regionale del Partito comunista italiano per tre Legislature dal 1963 al 1978, oltre che dell'avvocato Dante Malagutti, figura di spicco della comunità valdostana.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha inoltre ricordato le figure di Mike Buongiorno e Fernanda Pivano, due eminenti personaggi italiani che, con coinvolgimenti e ruoli diversi, hanno fatto parte della realtà valdostana e hanno contribuito a fare veicolare il nome della Valle d'Aosta.

Il Consiglio ha infine commemorato le vittime della strage di Kabul.