Info Conseil

Comunicato n° 430 del 12 agosto 2009

LA VALLE D'AOSTA SOLIDALE

Appuntamenti sull'economia sociale e solidale nelle politiche di sviluppo territoriale dal 19 al 23 agosto 2009

La Presidenza del Consiglio regionale informa che prenderà avvio il 19 agosto 2009 l'iniziativa "La Valle d'Aosta solidale", appuntamenti sui temi dell'economia sociale e solidale nelle politiche di sviluppo territoriale.

Si tratta di un progetto di grande prestigio che il Consiglio regionale ha voluto promuovere con il patrocinio della Presidenza del Senato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Mistero dell'economia e delle finanze, del Ministero delle politiche giovanili, dell'Ordine nazionale dei giornalisti, dell'Associazione nazionale Comuni italiani, del Forum delle famiglie, dell'Unitalsi e di Fare Futuro. Da segnalare inoltre la partnership della RAI, Formiche, EuroMedia Research ed Eurispes.

La manifestazione si articola in cinque appuntamenti, organizzati a Courmayeur, Saint-Vincent e Gressoney-Saint-Jean, che vedranno la partecipazione di relatori di alto livello e che saranno incentrati sulla promozione di una politica sociale e solidale, esigenza particolarmente sentita nell'attuale situazione di crisi dell'economia mondiale. Il focus infatti è quello di favorire cooperazione e partenariato sociale laddove sia possibile sviluppare processi di modernizzazione, con un confronto tra studiosi nell'ambito sia culturale che politico.

Gli incontri, coordinati da giornalisti, sono aperti al pubblico e promuovono il dibattito sugli interventi dei relatori, tra i quali ci sono leader dei processi di pace, ambasciatori. economisti, storici, ,intellettuali, protagonisti di attività di volontariato. L'efficacia degli appuntamenti previsti sarà costituita da un denominatore comune: l'impegno a costruire insieme una rete di interessi in quadri geografici di sottosviluppo, al fine di portare ovunque i valori del federalismo, della solidarietà e della democrazia.

Mercoledì 19 agosto a Courmayeur, al Jardin de l'Ange, alle ore 18, si terrà la conferenza dal titolo "Quale federalismo prossimo venturo", i cui lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio Regionale Alberto Cerise. Interverranno Sergio Chiamparino, Presidente dell'ANCI e Sindaco di Torino; Bruno Tabacci, deputato dell'UDC; Luciano Violante, già Presidente della Camera e Coordinatore dell'associazione "Italiadecide"; Francesca Martini, Sottosegretario al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, alla tossicodipendenza e al servizio civile. A moderare l'incontro è stato chiamato Pierluigi Visci, Direttore de Il Resto del Carlino.

Giovedì 20 agosto a Saint-Vincent al Centro congressi del Grand Hotel Billia, alle ore 18, è prevista la conferenza sul tema "che sforzo comunicare il sociale…", introdotta da Paolo Messa, direttore del mensile Formiche. Interverranno Daniela Viglione, Presidente e Amministratore delegato dell'AGI, Presidente delle Agenzie Nazionali di stampa e rappresentate nella Fieg; Carlo Romeo, Direttore del Segretariato sociale della Rai; Davide Rondoni, poeta e scrittore; Alessandra Ghisleri, Direttore di EUROmedia Research; Alda D'Eusanio, giornalista; Giulia Fossà, giornalista e conduttrice di "Nudo e Crudo" e Filippo Rossi, direttore del periodico online dellaFondazione Farefuturo.
Moderato da Lorenzo Del Boca, Presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, l'incontro sarà arricchito dalla testimonianza di Gian Maria Fara, Presidente dell'Eurispes.

Venerdì 21 agosto a Courmayeur, al Jardin de l'Ange, alle ore 18, è in programma la conferenza dal titolo "Donare nonostante la crisi", in cui interverranno Monsignor Giuseppe Anfossi, Responsabile della Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale italiana e Vescovo di Aosta; Giulio Andreotti, Presidente emerito del Consiglio dei Ministri; Renata Polverini, Segretario Nazionale dell'UGL; Paolo Pirani, Segretario confederale dell'UIL; Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, alla Tossicodipendenza e al Servizio Civile.
Moderato da Eugenio Occorsio, Caporedattore economico di Repubblica, l'incontro prevede inoltre la testimonianza di Maria Guidotti, Presidente dell'Istituto delle Donazioni.

Sabato 22 agosto, a Gressoney-Saint-Jean, alla Sport Haus, alle ore 18, si terrà la conferenza sul tema "Non sparare sulla Croce Rossa!", moderata dalla giornalista Paola Severini. Interverranno Pietro Sebastiani, Ambasciatore, rappresentante Permanente d'Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma; Fabrizio Romano, Ministro Plenipotenziario - Capo Unità di Crisi della Farnesina; Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant'Egidio di Roma e Presidente della Fondazione IME; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza Italiana presso l'Unione Europea e Agostino Miozzo, direttore dell'Ufficio relazioni internazionali del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Infine, domenica 23 agosto a Courmayeur, al Jardin de l'Ange, alle ore 18, avrà luogo la conferenza conclusiva denominata "Microcredito una buona pratica dal sud del mondo", moderata dalla giornalista Paola Severini. Interverranno Mario Baccini, Presidente del Comitato Nazionale per il Microcredito in seno alla Presidenza del Consiglio e Stefano Zamagni, Presidente dell'Agenzia per le Onlus. Sono inoltre previste la testimonianza di Monsignor Guerino di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma, già Direttore della Caritas romana, e l'anteprima nazionale, con una breve anticipazione, del film "Mannaggia alla miseria!", scritto e diretto da Lina Wertmüller, ispirato alle teorie di Yunus.