Info Conseil

Comunicato n° 424 del 30 luglio 2009

A TORGNON, UN VILLAGGIO SI RACCONTA

Nell'ambito di "Musei in cammino", sabato 1° e domenica 2 agosto 2009

La Biblioteca di Torgnon, insieme con il comitato scientifico del Musée Petit-Monde, in collaborazione con il Consiglio regionale e il Comune di Torgnon, propone per sabato 1° e domenica 2 agosto 2009 due giorni di storia e di cultura locale, con incontri, musica ed un'escursione nel vallone di Chavacour, per richiamare l'attenzione sul patrimonio culturale prodotto dalla società agro-pastorale che nei secoli ha popolato le valli valdostane e ha contribuito alla nostra civilisation.

L'uomo con la sua storia, la sua cultura, il suo territorio e i suoi prodotti d'eccellenza è il protagonista di questa singolare iniziativa: è l'inizio di un percorso di studi, ricerche e manifestazioni che continuerà nei prossimi anni, non solo a Torgnon, ma in tutti i Comuni valdostani della rete "Musei in cammino". Il Musée Petit-Monde, inaugurato nel 2004, per festeggiare i suoi primi cinque anni di attività è il capofila della rete regionale dei musei etnografici, ideata per valorizzare realtà museali e centri di cultura locale, a volte di piccole dimensioni, ma importanti per i contenuti, ognuna con specificità differenti. Questa iniziativa itinerante ha come scopo principale quello di far conoscere ad un pubblico più vasto i musei del territorio, evidenziando di volta in volta alcune peculiarità locali: un itinerario per conoscere e apprezzare, apprezzare per conservare.

Sabato 1° agosto, la prima tappa del progetto "Musei in cammino" inizia da Torgnon con la tavola rotonda "La storia vive", che si terrà alle ore 10 nella Sala del Consiglio comunale. Interverranno Albert Chatrian, Vice Presidente del Consiglio Regionale, Giorgio Neyroz, Sindaco di Torgnon, e i professori Alexis Bétemps, Claudine Remacle e Paolo Sibilla, mentre il moderatore sarà Beppe Rovera del TGR Rai Ambiente Italia.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, il Musée Petit-Monde organizza visite guidate con accompagnamento musicale. Alle ore 21, in piazza Frutaz si terrà il concert/bal dei Trouveur Valdotèn.


Domenica 2 agosto, alle ore 8, con partenza dal Musée Petit-Monde, è prevista l'escursione culturale "Une Ancienne route du muscat": si tratta di una giornata dedicata al territorio di Torgnon, alla sua natura e alla sua storia, con una gita alla scoperta degli antichi sentieri del commercio verso la Svizzera. Il percorso si sviluppa dal Musée Petit-Monde all'Hospice di Chavacour con una sosta naturalistica all'area Loditor (sito di interesse comunitario), accompagnati dalle guide della natura ed esperti locali.
La gita è un'occasione per porre in evidenza le specificità dei Torgnoleins e del loro rapporto secolare con la coltivazione delle vigne a Chambave. L'Hospice di Chavacour, meta dell'escursione, è stato in passato un'importante punto di sosta per i mulattieri che percorrevano gli impervi sentieri di alta montagna, per portare a dorso di mulo il vino da Chambave a Sion. Oggi si possono vedere soltanto le rovine dell'Hospice, ma un'interessante chiacchierata sulla sua storia svelerà ai partecipanti curiosità poco note e molto interessanti.
Durante il percorso sono previste soste culturali e naturalistiche, al termine delle quali è organizzato un brindisi con il Muscat di Chambave.
Un servizio navetta da piazza Frutaz a Loditor favorirà l'adesione a chi desidera partecipare ad un'escursione più breve.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turistico, che risponde al numero telefonico 0166 540433.