Info Conseil

Comunicato n° 395 del 17 luglio 2009

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO "DONNE IN OPERA" A TORINO

Sabato 18 luglio 2009, al Caffè Basaglia di Via Mantova

La Consulta regionale femminile rende noto un nuovo appuntamento fuori Valle per il Concorso letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale femminile, con il patrocinio dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura e della Consigliera di Parità, con il coordinamento organizzativo dell'associazione culturale Solal.

Dopo Firenze, anche a Torino, al Caffè Basaglia di Via Mantova 34, sabato 18 luglio 2009, alle ore 20, verrà presentato il volume che raccoglie le opere letterarie, grafiche e fotografiche selezionate nell'ambito dell'edizione 2008 del Concorso valdostano.
Con l'occasione verrà illustrato il bando della Quinta edizione 2009 di "Donne in opera". Il tema scelto quest'anno è Ne parliamo a cena?: racconti, poesie, fotografie e illustrazioni dovranno mettere in evidenza ed esprimere in senso artistico il significato culturale del cibo, inteso come veicolo di socialità e strumento di dialogo anche tra culture diverse.

L'incontro torinese sarà ospitato dal Caffè Basaglia, un circolo ARCI molto conosciuto nel capoluogo piemontese per le numerose iniziative culturali promosse e il costante impegno in ambito sociale. Il Caffè Basaglia nasce infatti all'interno di un progetto di inserimento sociale e lavorativo delle persone colpite da malattia psichiatrica e si connota come luogo di aggregazione di associazioni impegnate in ambito multiculturale.
Dalla sua nascita nel 2008, il Caffè Basaglia ha sempre mostrato particolare attenzione nei confronti della cultura e della politica delle donne, specie a livello internazionale, ospitando, ad esempio, numerosi incontri con le Madres de Plaza de Mayo. La collaborazione con la Consulta Femminile della Valle d'Aosta si inserisce in questo contesto di attenzione alle problematiche femminili e di sostegno alla diffusione della cultura e dell'espressione artistica delle donne.

La mostra "Donne in opera: quattro anni di creatività femminile" - già presentata ad Aosta, nel mese di giugno, presso la sala espositiva della Finaosta  -  verrà ospitata nei locali del Caffè Basaglia fino al 31 luglio.

Parteciperanno alla presentazione Giacinta Prisant, Presidente della Consulta regionale femminile della Valle d'Aosta, Rosaria Castronovo, rappresentante  della Consulta regionale femminile della Valle d'Aosta e Viviana Rosi dell'associazione Solal. Interverrà anche Giuliana Olivero del Caffè Basaglia.