Info Conseil
Comunicato n° 344 del 24 giugno 2009
INTERPELLANZA SU ESPOSIZIONE AMIANTO LAVORATORI COGNE ACCIAI SPECIALI
Sempre in tema di interpellanze, la Consigliera Fontana (PD) ha poi presentato l'iniziativa riguardante gli intendimenti della Giunta regionale in merito al riconoscimento dell'esposizione all'amianto dei lavoratori della Cogne Acciai Speciali.
L'interpellanza vuole sapere dalla Giunta regionale se intende effettivamente impegnarsi per tutelare gli interessi dei lavoratori della Cogne Acciai Speciali in attesa del riconoscimento dell'esposizione all'amianto, al fine di giungere ad una rapida e positiva conclusione.
"Abbiamo più volte affrontato questo problema negli anni. Riteniamo una priorità giungere a un riconoscimento equo per questi lavoratori della Fintecna in modo che possano ricevere lo stesso trattamento dei loro colleghi."
Il Presidente della Regione, Rollandin, ha spiegato che
"Si tratta di una questione che interessa diverse persone che hanno lavorato alla Cogne. Da parte dell'Amministrazione regionale è stato fatto un approfondimento che ha portato a una serie di incontri anche con i Sindacati. Le richieste presentate per sanare le nuove situazioni sono state più di cento e questo comporta una revisione della situazione per ognuno di questi lavoratori. Per alcuni ci sono delle difficoltà nel risalire alle funzioni svolte e al conseguente contatto con l'amianto e sono in corso le verifiche. Per altri la situazione è stata delineata, sono circa dieci-undici, per cui ci sarà il riconoscimento della situazione, al termine dell'iter previsto per questi casi."
Nella replica, la Consigliera Fontana, dopo aver dichiarato la propria soddisfazione in merito alla risposta, ha ribadito che "l'auspicio è che si concluda la questione perché così si pone fine a un'ingiustizia."