Info Conseil
Comunicato n° 295 del 27 maggio 2009
PRESENTATA LA XII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE "LA DONNA DELL'ANNO"
Ieri, lunedì 26 maggio, a Roma, nella sede della Comunità di Sant'Egidio
All'incontro con gli operatori dell'informazione è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, che dopo aver illustrato il nuovo regolamento, ha voluto dedicare questa edizione a Rita Levi Montalcini e ha auspicato che il riconoscimento possa diventare una tenda del dialogo, del rispetto reciproco e della pace perché "solo la pace è santa".
Erano, inoltre, presenti il Ministro plenipotenziario della Direzione generale per la promozione della cooperazione culturale del Ministero degli Affari esteri, Liana Marolla, che ha garantito l'appoggio del Ministero, il portavoce della Comunità di Sant'Egidio, Mario Marazziti, oltre che il Direttore del Segretariato sociale della RAI, Carlo Romeo.
Hanno partecipato all'evento il Ministro della giustizia del Costa Rica, Viviana Martin Salazar, la consigliera del Ministro di giustizia del Niger, Eliane Allagbada, e il Ministro della giustizia del Gabon, Pierrette Djouassa, che hanno portato le loro testimonianze, illustrando la condizione della donna nei loro rispettivi paesi e hanno manifestato apprezzamento per il premio e in particolare per le ricadute positive che questo può avere nelle loro realtà.
Il tema centrale per l'assegnazione del premio, "Diritti umani senza frontiere", ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e nella politica. Donne che, in Paesi talvolta in grandi difficoltà economiche, sociali e politiche, riescono in ogni caso a essere portatrici di risorse solidali straordinarie, di talenti e competenze di altissima qualità.
Per l'edizione 2009, a differenza del passato, sarà assegnato alla vincitrice un premio in denaro di 50.000 euro che dovrà essere destinato all'attività e all'azione che hanno determinato l'attribuzione del premio. Il Soroptimist Club Valle d'Aosta consegnerà, poi, un riconoscimento in denaro di 2.500 euro.
La Giuria del Premio - che è presieduta dal Direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia, prof. Umberto Veronesi, e che è formata dal Presidente del Consiglio Valle, Cerise, dall'onorevole Margherita Boniver, Presidente del Comitato parlamentare di controllo Schengen-Europol-Immigrazione, dal Ministro plenipotenziario Liana Marolla, dal portavoce della Comunità Sant'Egidio, Mario Marazziti, e dal Presidente del gruppo Fendi, Carla Fendi - nominerà la vincitrice, scelta tra una rosa di sei candidate precedentemente individuate da una Giuria di selezione, composta dalle Consigliere regionali della Valle d'Aosta, da una Soroptimist e da rappresentanti del terzo settore.
La cerimonia finale di premiazione avrà luogo venerdì 27 novembre 2009, al Centro congressi del Gran Hotel Billia di Saint-Vincent.
Il Premio Internazionale "La Donna dell'Anno" dodicesima edizione, anno 2009 è promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri italiano, la Regione autonoma Valle d'Aosta, la Fondazione CRT, il Soroptimist international Club Valle d'Aosta e il Casino de la Vallée.