Info Conseil
Comunicato n° 276 del 20 maggio 2009
INTERPELLANZA SU CHIUSURA SALETTA ESPOSITIVA TORRE DEI SIGNORI
I Consiglieri del gruppo Partito Democratico hanno voluto conoscere gli intendimenti della Giunta in merito alla chiusura della saletta espositiva nella Torre dei Signori di Aosta, a seguito della convenzione stipulata tra il Comune di Aosta e l'AIAT per l'occupazione degli spazi in argomento da parte dell'Ufficio informazione turistiche.
In particolare, hanno voluto sapere se si intende mantenere aperta e utilizzabile la saletta espositiva posta nella Torre dei Signori; predisporre uno spazio espositivo alternativo altrettanto fruibile, nel caso si dovesse procedere a lavori di ristrutturazione o di messa in sicurezza del relativo stabile.
Nella risposta, l'Assessore al turismo ha specificato che il Comune intende riappropriarsi dei locali, utilizzandoli quale sede dell'ufficio atto all'informazione dei turisti, e per questo da ubicare nel centro della città.
Lo studio effettuato in questo senso ha individuato come luogo privilegiato per le informazioni turistiche lo spazio all'interno della Porta Praetoria, ma l'attività degli artisti è sempre apprezzata, e per questo verrà condotto un ragionamento per posizionare gli uffici regionali in uno stabile di proprietà per l'appunto regionale.
Un'analisi verrà altresì promossa per valutare l'opportunità di rendere permanente la fruizione per la realizzazione di mostre dei locali posti nella nuova sede di Finaosta, peraltro già utilizzati come spazio espositivo.
Nella replica, i Consiglieri del Partito Democratico hanno espresso amarezza per il fatto che non si possa riflettere sul mantenimento dell'utilizzo della saletta espositiva nella Torre dei Signori, tenuto conto che la cultura è un bene di tutti i valdostani.