Info Conseil

Comunicato n° 259 dell'8 maggio 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 9 al 17 maggio 2009

Attività del Consiglio

Lunedì 11 maggio, alle ore 9.45, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico", per esaminare il disegno di legge in merito alla legge comunitaria 2009, di cui è relatore il Consigliere Andrea Rosset.
Alle ore 12, è convocata la II Commissione "Affari generali", per trattare il disegno di legge a proposito delle nuove disposizioni in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica ed istituzione dell'Office régional du tourisme - Ufficio regionale del turismo, di cui è relatore il Consigliere Alberto Crétaz. I Commissari dovranno poi esprimere il parere di contabilità finanziaria in merito al disegno di legge relativo agli incentivi regionali, per l'anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d'Aosta. E' infine prevista la nomina dei relatori di due disegni di legge, relativi all'approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2008, nonché all'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2009, modifiche a disposizioni legislative, variazioni al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2009 e a quello pluriennale per il triennio 2009/2011.

Mercoledì 13 maggio, alle ore 9, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", per audire, in merito al disegno di legge in merito all'assegnazione, la determinazione dei canoni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i rappresentanti della Consulta regionale della casa, nonché il Presidente e il Direttore dell'Arer. E' inoltre prevista l'audizione dell'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti a proposito del disegno di legge sulle disposizioni in materia di ampliamento di esercizi di ristorazione e di strutture ricettive, di cui è relatore il Consigliere Piero Prola.

Venerdì 15 maggio, alle ore 9, riunione della I Commissione "Istituzioni e autonomia" per la nomina del relatore della proposta di legge in merito alle modificazioni della normativa relativa all'elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale, nonché al sistema delle autonomie in Valle d'Aosta.



Iniziative culturali

Lunedì 11 maggio
, alle ore 10, nell'ambito del progetto Portes ouvertes, visita all'aula consiliare da parte della classe II B dell'ISIP di Aosta.

Venerdì 15 maggio, alle ore 11, nella Sala delle Commissioni consiliari, a Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione del programma del "Memorial Day - Per non dimenticare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità". Intervengono il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e il Segretario regionale del Sindacato autonomo di Polizia, Massimo Denarier.
Alle ore 17, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, conferenza sul tema "Alzheimer: lo stato della ricerca e le cure possibili della malattia". All'incontro interverranno il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, e la Presidente dell'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta, Lucia Pontarollo. Relatore sarà il Professore ordinario di fisiologia presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Torino, Filippo Tempia.
Alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta, esecuzione del "Magnificat" per orchestra di fiati, coro a quattro voci e soprano, del compositore belga contemporaneo André Waignein. Il concerto, che rappresenta una prima assoluta per l'Italia, sarà affidato ai 50 musicisti dell'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste, diretti dal Maestro Lino Blanchod, ai 50 coristi dell'Ars Cantica Choir, guidati dal Maestro Marco Berrini, e alla soprano Angela Nisi. Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, a partire dalle ore 9, a Quart, Palatenda loc. Area Verde di Villefranche, svolgimento del 37° Raduno delle Bande valdostane.

Attività istituzionale

Sabato 8 maggio, alle ore 11, al Castello Sarriod di Introd, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa alla cerimonia per il 157° anniversario della Polizia di Stato.

Lunedì 11 mai, à Arnad, le Président du Conseil de la Vallée participe à la 47e édition du Concours scolaire de patois "Abbé J-B Cerlogne".

Mercoledì 13 maggio, a Nicolosi (Etna - Piano Vetore), il Presidente dell'Assemblea Alberto Cerise partecipa alla prima tappa dell'iniziativa « Tom Perry a piedi scalzi sui sentieri di Giovanni Paolo II. Le care montagne che parlano di Dio".

Venerdì 15 maggio, alle ore 15, al Mont Blanc Hotel Village di La Salle, il Presidente del Consiglio Valle interviene all'incontro "A propos des collectivités locales", organizzato dal Consiglio permanente e dal Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta.