Info Conseil

Comunicato n° 238 del 30 aprile 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 1° al 10 maggio 2009

Attività del Consiglio

Lunedì 4 maggio, alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Martedì 5 maggio, alle ore 15, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico" per l'audizione del rappresentante della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, nell'ambito della trattazione del disegno di legge sugli incentivi regionali, per l'anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d'Aosta, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler. I Commissari procederanno poi all'esame del disegno di legge sulle nuove disposizioni in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica e istituzione dell'Office régional du tourisme, di cui è relatore il Consigliere Salvatore Agostino.

Mercoledì 6 maggio, alle ore 8.30, riunione della Conferenza dei Capigruppo. Alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 7 maggio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 15, convocazione della I Commissione "Istituzioni e Autonomia", per analizzare le proposte di modifica alla normativa regionale in materia di elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale. I Commissari si occuperanno inoltre della nomina dei relatori di un disegno di legge e di una proposta di legge statale: nuove disposizioni in materia di interventi regionali di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale; misure per la tutela e la valorizzazione dei territori di montagna.

Venerdì 8 maggio, alle ore 14.30, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", per l'esame del disegno di legge, di cui è relatore il Consigliere Dario Comé, e di due proposte di regolamento, di cui sono relatori i Consiglieri Comé e Carmela Fontana, a proposito delle modificazioni alla normativa regionale sulla costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia e sulle norme per la concessione di mutui agevolati nel settore dell'edilizia residenziale. La Commissione è inoltre chiamata a discutere il disegno di legge di modifica alla normativa per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale, di cui è relatore il Consigliere Comé, oltre che il programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2009-2011. Sarà infine nominato il relatore del disegno di legge recante nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell'inquinamento acustico.
Alle ore 15, è convocata la V Commissione "Servizi sociali" per l'audizione dell'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, in merito a proposte di regolamenti, a proposito della concessione di mutui ad interesse agevolato a favore delle persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale, di cui sono relatori i Consiglieri Carmela Fontana e Alberto Crétaz.


Iniziative culturali

Venerdì 1° maggio, alle ore 18, nell'auditorium del Palazzetto dello sport di Pont-Saint-Martin, spettacolo teatrale "Atipica" di Tita Ruggeri e Corinna Rinaldi, organizzato dalla Consulta regionale femminile, con la collaborazione delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT e UIL e la Consigliera di Parità.

Sabato 2 maggio, alle ore 9, a Donnas, nel salone comunale Bec Renon, convegno "Le politiche familiari", esperienze a confronto e prospettive, organizzato dall'AFI, Associazione delle Famiglie Confederazione italiana, con il patrocinio del Consiglio regionale. Aprirà i lavori il Vicepresidente André Lanièce.

Da sabato 2 a sabato 9 maggio, a Gressan, torneo di tennis "Bel Air Cup memorial Federico Luzzi", in memoria del tennista tragicamente scomparso; l'iniziativa, patrocinata dal Consiglio Valle, è finalizzata alla raccolta di fondi per l'Associazione italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma.  

Martedì 5 maggio
, nell'ambito del progetto Portes ouvertes, visita dell'Aula consiliare alle ore 9.30, da parte degli alunni della Scuola media di Brusson e alle ore 14.45 da parte degli alunni dell'Ecole de Village di Châtillon.

Venerdì 8 maggio, alle ore 11, nella sala riunioni delle Commissioni consiliari, il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, e il Direttore dell'Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste, Lino Blanchod, presenteranno in una conferenza stampa il concerto "Magnificat" per orchestra di fiati, coro e solista, del compositore belga André Waignein, in prima assoluta per l'Italia, che si terrà venerdì 15 maggio 2009, alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta.
Alle ore 17, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, convegno sul tema "Le novità sulla casa alla luce del decreto anti-crisi e della finanziaria 2009. Conseguenze e ricadute per i piccoli proprietari", organizzato dall'UPPI Valle d'Aosta (Sindacato piccoli proprietari immobiliari della Valle d'Aosta), con il patrocinio del Consiglio regionale. Introducono i lavori il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, il Presidente del Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta, Elso Gerandin, e il Direttore regionale dell'Agenzia delle entrate, Carmelo Rau,


Attività istituzionale


Venerdì 1° maggio, alle ore 11.30, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa alla cerimonia di consegna delle decorazioni della Stella al Merito del Lavoro.