Info Conseil
Comunicato n° 207 del 15 aprile 2009
INTERPELLANZA SULL'ISTITUZIONE PERMANENTE DI "ALLO NUIT"
Adunanza del Consiglio regionale
Le iniziative per l'istituzione permanente del servizio di trasporto pubblico "Allô Nuit", sono state oggetto di una interpellanza del Capogruppo del Partito Democratico Carmela Fontana.
Nello specifico, la Consigliera ha voluto sapere se la Giunta regionale intende rendere permanente il servizio di 'Allô Nuit', estendendolo anche alle altre aree della regione, in accordo con gli operatori del settore (taxi, autonoleggi con conducente, esercenti di autolinee), in modo che possa essere a disposizione di tutti i Valdostani; promuovere una più ampia conoscenza di questo apprezzabile servizio pubblico.
"Visto che le norme in materia di alcolemia degli automobilisti hanno portato anche nella nostra regione, a numerosi ritiri di patente soprattutto durante i week-end e nelle ore notturne, è interesse pubblico che le persone possano muoversi in sicurezza, ad un costo contenuto, come quello del servizio 'Allô Nuit'."
L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha risposto che "su questo tema c'è la massima attenzione da parte dell'Amministrazione regionale proprio per rendere permanente un servizio che ora esiste solo a livello sperimentale. Abbiamo già avuto una riunione con i Sindaci del Conseil de la Plaine - e oggi ve ne sarà un'altra - per estendere ulteriormente questo servizio. Pare comunque riduttivo affrontare la questione soltanto nei termini posti, vale a dire riguardo ai test alcolemici, perché 'Allô Nuit' è stato pensato per migliorare la mobilità di tutta la comunità, per chi ha esigenze professionali particolari, come gli operai o gli infermieri oltre che per dare vivacità alla nostra città. Per ora non è possibile estendere la convenzione siglata con la società Svap ad un sub-bacino servito da altre concessionarie, anche se si trova all'interno del Conseil de la Plaine. Per estendere il servizio a tutta la regione, bisognerebbe attivare nuove convenzioni, e su questo ci stiamo attivando."
La Consigliera Fontana, nella replica, ha sottolineato che "il servizio è lodevole perché va a rispondere proprio alle esigenze di chi vuole uscire in tutta tranquillità la sera. Il problema alcool esiste e non dobbiamo far finta di niente: quindi il problema va affrontato anche in questi termini."