Info Conseil
Comunicato n° 205 del 15 aprile 2009
INTERROGAZIONE SU BENI E SERVIZI A FINI DI RAPPRESENTANZA E PROMOZIONE TURISTICA
Nell'ambito delle interrogazioni, il Consigliere Alberto Zucchi (PdL) ha chiesto notizie in merito ai criteri per la determinazione dei finanziamenti per l'acquisizione di beni e servizi da destinare a fini di rappresentanza e promozione turistica.
In particolare, il Consigliere Zucchi, ha chiesto attraverso quali criteri si è giunti a formulare la cifra di 30 mila euro, stanziata per il 2009 al fine di acquisire beni e servizi da destinare a soggetti interessati allo sviluppo turistico e promozionale della nostra regione in visita in Valle d'Aosta; quali sono i soggetti che nell'anno in corso si presume possano beneficiare dei beni e dei servizi sopramenzionati; se nel 2008 sono state affrontate delle spese da imputarsi alle stesse voci e, in caso affermativo, chi ha beneficiato di tali servizi e quali sono stati nel dettaglio i costi sostenuti.
Nella risposta, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha sottolineato che"i criteri adottati per la ripartizione delle spese sono stati di un 50 per cento per le spese di rappresentanza e il restante 50 per le spese relative alle pubbliche relazioni."
"In particolare, le spese di rappresentanza sono state così ripartite: acquisti di omaggi quali oggetti di artigianato e libri (4000 euro); sevizi alberghieri e di ristorazione per soggetti che hanno a che vedere con l'Amministrazione regionale 5000 euro; trasporti e visite guidate (4000 euro); noleggio attrezzature varie (2000 euro) per un totale di 15000 euro."
Le spese per le pubbliche relazioni a scopo promozionale sono invece state: libri che trattano argomenti caratterizzanti la Valle d'Aosta (12000 euro); pubblicazioni editoriali che mettono in luce temi ed eventi della Valle d'Aosta (3000 euro)."
"I soggetti che nel 2009 possono beneficiare dei beni e servizi sono gli ospiti istituzionali, le autorità, i rappresentanti di associazioni nazionali e di settore come la Federalberghi, la Fisi, i rappresentanti della società del Tour de France e altre società che si occupano di marketing."
L'Assessore Marguerettaz ha quindi concluso sottolineando che "nel 2008 il totale delle spese affrontate è stato di 18.924 tra cui: acquisto libri (12250 euro) ospitalità di delegazioni giapponesi (2112), poi 2000 euro sono stati indirizzati per servizi alberghieri e ristorazioni."