Info Conseil

Comunicato n° 202 del 10 aprile 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dall'11 al 19 aprile 2009

Attività del Consiglio


Mercoledì 15 aprile, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 16 aprile, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 17 aprile, alle ore 8.30, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico" per esaminare il disegno di legge in merito agli incentivi regionali, per l'anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d'Aosta, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler.
Alle ore 10, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Alle ore 15, riunione congiunta della III Commissione "Assetto del territorio" e della V Commissione "Servizi sociali" per esaminare la petizione per l'accantonamento del progetto di realizzazione di un polo scolastico unico nel Comune di Gressan. La III Commissione proseguirà poi i propri lavori con le audizioni di Giuseppe Jocallaz, Marino Guglielminotti Gaiet e di Sandro Vigna, rappresentanti nell'ambito della Consulta regionale della casa rispettivamente del CPEL, del Comune di Aosta e delle associazioni della proprietà edilizia in merito al disegno di legge di modifica alla costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia e alle norme per la concessione di finanziamenti agevolati a favore delle cooperative edilizie (relatore il Consigliere Comé) oltre che in merito alle due proposte di regolamento sulle disposizioni per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale, di cui sono relatori i Consiglieri Dario Comé - per la proposta presentata dalla Giunta regionale - e Carmela Fontana - per quella presentata dal gruppo del PD. E' altresì prevista l'audizione del Direttore generale dell'ARPA Valle d'Aosta, Edmondo Nocerino, e del Direttore tecnico della stessa ARPA; Giovanni Agnesod,  nell'ambito della trattazione della petizione contro la costruzione di un inceneritore in Valle d'Aosta. Infine, i Commissari nomineranno il relatore del disegno di legge in merito alla formulazione della legge comunitaria 2009.


Iniziative culturali



Venerdì 17 aprile, alle ore 21, all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, conferenza "La vie est apprendre. Dalla dislessia alla qualità dell'apprendimento per tutti", organizzata dal Consiglio regionale, in collaborazione con la sezione Valle d'Aosta dell'Associazione italiana dislessia. La serata, moderata dal Referente regionale dell'AID, Mariagrazia Lumetta, sarà introdotta dal Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian. Interverranno l'ispettore tecnico delle istituzioni didattiche in Emilia-Romagna, Raffaele Iosa, e lo psicologo e psicoterapeuta del Centro per l'Apprendimento Tassinari di Bologna, Andrea Biancardi.

Domenica 19 aprile, alle ore 21, alla Chiesa di Santa Croce di Aosta, settima edizione del Concerto di Sant'Anselmo, per soli, coro e strumenti, organizzato dal Consiglio regionale nell'ambito delle iniziative per la celebrazione dell'Anno Anselmiano. L'esecuzione è affidata all'ensemble vocale-strumentale Cappella Musicale di San Grato, sotto la guida del direttore all'organo Teresio Colombotto e con la partecipazione del soprano Laura Antonaz, del contralto Gabriella Martellacci e del basso Marco Piretta.