Info Conseil

Comunicato n° 172 del 27 marzo 2009

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 28 marzo al 5 aprile 2009

Attività del Consiglio

Martedì 31 marzo
, alle ore 15, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per procedere ad una serie di audizioni in merito al disegno di legge sulle nuove disposizioni in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica ed istituzione dell'Office régional du turisme - Ufficio regionale del turismo. Verranno ascoltati l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, il Presidente del Consorzio permanente enti locali, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e il Presidente regionale delle Pro Loco. La riunione proseguirà con la nomina del relatore del disegno di legge concernente gli incentivi regionali, per l'anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d'Aosta, e la discussione del piano di sviluppo del Casino de la Vallée di Saint-Vincent.

Mercoledì 1° aprile, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 2 aprile, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 15, riunione della V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gianni Rigo, per l'esame del seguente ordine del giorno: nomina del relatore del disegno di legge sulle modifiche al testo unico in materia di provvidenze economiche a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordomuti; determinazioni della Commissione in materia di trasporto scolastico nella valle di Champorcher; audizione dell'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali sulla mozione "predisposizione di un progetto di promozione della donazione del sangue dal cordone ombelicale", adottata dal Consiglio regionale nella seduta del 26 novembre 2008. La Commissione sarà poi chiamata ad esaminare, in sede consultiva, la proposta di atto amministrativo in materia di rideterminazione del fabbisogno  di strutture sanitarie e socio-sanitarie, nell'ambito della salute mentale e delle dipendenze patologiche.

Venerdì 3 aprile, alle ore 14.30, riunione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per procedere alle audizioni dei rappresentanti della Chambre, dei Presidenti delle AIAT e dei Consorzi turistici della regione in merito al disegno di legge sulle nuove disposizioni in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica ed istituzione dell'Office régional du turisme - Ufficio regionale del turismo, di cui è relatore il Consigliere Salvatore Agostino. La Commissione dovrà poi assumere determinazioni in materia di trasporto scolastico nella valle di Champorcher.


Iniziative culturali

Sabato 28 marzo, alle ore 9, all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, introduce i lavori del convegno "La voce del laringectomizzato", organizzato dall'Usl della Valle d'Aosta e dall'Associazione A.V.LAR, con il patrocinio dell'Assemblea regionale.
Dalle ore 10 alle ore 18, ad Aosta, in piazza Chanoux, punti informativi dei volontari della Lega italiana Lotta contro i Tumori nell'ambito della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.
Alle ore 21, presso il Centre Culturel Villa Michetti di Pont-Saint-Martin, seconda serata di vendita all'asta di una selezione di opere di 120 artisti e artigiani valdostani, al fine di raccogliere fondi a favore dell'Ospedale Saint Luke di Angal (Uganda). Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise.

Domenica 29 marzo, dalle ore 9,30 alle 12,30, a Cogne, in piazza Chanoux, punti informativi dei volontari della Lega italiana Lotta contro i Tumori nell'ambito della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.

Lunedì 30 marzo, alle ore 18, alla biblioteca comunale di Gressan, il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, partecipa alla presentazione del libro "Anselmo d'Aosta. Ritratto a più voci", di Tersilla Gatto Chanu, pubblicato nell'ambito delle celebrazioni per il IX centenario della morte di Sant'Anselmo.

Giovedì 2 aprile, alle ore 14.30, ad Arvier, nella sala della Biblioteca comunale, apre la mostra "Valle d'Aosta. Uomo Cielo Neve. Un viaggio fotografico con Marco Camandona", organizzata dal Consiglio regionale con la Biblioteca comunale di Arvier, in occasione della XIV edizione del "Tour du Rutor". L'esposizione sarà visitabile fino al 1° settembre 2009, con il seguente orario: martedì dalle 14.30 alle 17 e dalle 20 alle 22, mercoledì, giovedì e sabato dalle 14.30 alle 17, venerdì dalla 14.30 alle 18.30.

Venerdì 3 aprile, alle ore 16.30, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, interviene alla tavola rotonda "Luci e ombre nel testamento biologico", patrocinata dall'Assemblea regionale.

Domenica 5 aprile, alle ore 21, ad Aosta, nella Chiesa parrocchiale santuario Maria Immacolata, esecuzione in forma di concerto dello "Stabat Mater" di Franz Joseph Haydn, in occasione del bicentenario dalla sua morte. L'evento è organizzato dal Consiglio regionale, con la direzione artistica di Federico Longhi.


Impegni istituzionali

Vendredi 27 et samedi 28 mars, à Luxembourg, la Conseillère Hélène Impérial, membre de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie et Présidente internationale de la sous-Commission de l'éducation, intervient aux travaux de la Commission de l'éducation, de la communication et des affaires culturelles de l'APF.

Lundi 30 mars, à Kinshasa (République démocratique du Congo), la Conseillère Patrizia Morelli, membre de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, participe au séminaire d'information et de sensibilisation organisé par le Réseau des femmes parlementaires de l'APF. La rencontre portera sur le suivi de la Convention des Nations-Unies sur l'élimination de toutes les formes de discrimination à l'égard des femmes et sur le thème du rôle des femmes parlementaires dans la résolution des conflits dans l'espace francophone .