Info Conseil

Comunicato n° 153 del 25 marzo 2009

INTERPELLANZA SULLA SICUREZZA PER LA FRUIZIONE DI CINELANDIA

Adunanza del Consiglio regionale

La Consigliera Carmela Fontana (PD) ha inteso conoscere, con un'interpellanza, gli interventi per garantire le condizioni di sicurezza ai fruitori della struttura ricettiva "Cinelandia", ubicata in corrispondenza della Strada Statale n. 26 nel comune di Saint-Christophe, caratterizzata da intensi flussi di traffico.

La Consigliera Fontana ha, quindi, chiesto gli intendimenti della Giunta regionale a proposito di un eventuale intervento dell'Amministrazione regionale a sistemazione della viabilità, della creazione di un passaggio pedonale regolamentato con semafori, e dell'aumento dell'illuminazione nell'intero tratto.

Nella risposta, l'Assessore alle Opere Pubbliche, Marco Viérin ha affermato che "l'argomento è tra quelli prioritari del programma. Crediamo che siano stati fatti parecchi passi avanti in questo senso. La stessa Anas ha inserito questo tratto nel suo programma di lavori. Ieri è stata firmata un'intesa con Anas con precise indicazioni sulla tempistica e sugli interventi da fare. Ci sarà un controllo quindicinale per seguire l'evoluzione della questione. L'indirizzo è quello di migliorare la sicurezza e arrivare a una riqualificazione della zona. L'intenzione è arrivare ad avere un progetto preliminare entro al fine del 2009."


Nella replica, la Consigliera Fontana ha sottolineato che "non può che fare piacere quello che è stato comunicato dall'Assessore. Il problema rimane la tempistica. Nel frattempo chiediamo se è possibile intervenire in qualche maniera per risolvere momentaneamente la questione."