Info Conseil

Comunicato n° 114 del 5 marzo 2009

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ASSICURAZIONI E ASSICURATORI IN VALLE D'AOSTA"

Venerdì 13 marzo 2009, alle ore 18.30, nella Biblioteca regionale di Aosta

La Presidenza del Consiglio regionale organizza per venerdì 13 marzo 2009, alle ore 18.30, ad Aosta, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale, la presentazione del libro "Assicurazioni e assicuratori in Valle d'Aosta - 1830-1914", curato da Marcello Omezzoli.

Interverranno, oltre all'autore, il Vicepresidente del Consiglio regionale, André Lanièce, e lo storico Joseph-César Perrin.

Marcello Omezzoli, con un'indagine lunga ed accurata, ha vagliato la rarefatta documentazione storica custodita presso il Seminario diocesano di Aosta, la Curia vescovile, gli Archivi storici regionali e la Biblioteca regionale, ricostruendo le vicende che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del mercato assicurativo, dagli esordi delle prime assicurazioni nel Regno di Sardegna (1829) fino alla Prima guerra mondiale, e che rivela aspetti di grande interesse per coloro che intendono conoscere la cultura della nostra regione nel XIX secolo. Ne è scaturito un ampio studio che, grazie alla puntuale contestualizzazione storica, narra anche la storia parallela di alcune eminenti personalità della storia valdostana.

Marcello Omezzoli, nato a Camogli nel 1940, è stato attivo nel settore assicurativo per quarant'anni, ricoprendo il ruolo di agente procuratore e di promotore finanziario, ottenendo tra l'altro il premio regionale "fedeltà al lavoro e del progresso economico".

L'opera è pubblicata da Le Château Edizioni sotto il patrocinio del Consiglio regionale nell'ambito del progetto "Pépinière".