Info Conseil

Comunicato n° 101 del 25 febbraio 2009

RICEVIBILE LA PETIZIONE CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN INCENERITORE IN VALLE D'AOSTA

Lo ha deliberato l'Ufficio di Presidenza oggi, mercoledì 25 febbraio

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, nella sua riunione di oggi pomeriggio, mercoledì 25 febbraio 2009, ha deliberato la ricevibilità e l'ammissibilità della petizione presentata  il 17 febbraio scorso dal Presidente del Comitato rifiuti zero Valle d'Aosta e sottoscritta da 3200 cittadini, contro la costruzione di un inceneritore in Valle d'Aosta.

L'Ufficio di Presidenza ha, inoltre, deciso di trasmettere la petizione, per le informazioni e i chiarimenti necessari per l'istruttoria del caso, al Presidente della Regione, in quanto legale rappresentante della Regione, all'Assessore al territorio e ambiente, in quanto competente in materia di gestione dei rifiuti, e alla III Commissione consiliare "Assetto del territorio".

Riguardo all'iter di esame, entro novanta giorni dalla presentazione della petizione, l'argomento dovrà essere sottoposto al Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti. L'esame in Consiglio può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.