Info Conseil
Comunicato n° 13 del 14 gennaio 2009
INTERPELLANZA SULL'INDIVIDUAZIONE DI UNA NUOVA SEDE DELL'INSTITUT AGRICOLE REGIONAL
Adunanza del Consiglio regionale
Il Vicepresidente del Consiglio Albert Chatrian (VdA Vive/Renouveau) ha affrontato, con un'interpellanza, il tema della collocazione dell'Institut Agricole Régional.
In particolare, il Consigliere ha chiesto al Presidente della Regione quali sono le intenzioni della Giunta e se queste sono le medesime della precedente nell'ultimo periodo di Legislatura; quali sono i tempi stimati per la conclusione del progetto di costruire una nuova sede dell'Institut nell'area dell'ex Centrale del latte ad Aosta e quali sono i costi sostenuti sinora per tale progetto e quelli ancora necessari per l'esecuzione dei lavori.
Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ribadita la valenza della scuola, ha confermato "l'intenzione di attivare il nuovo polo scolastico nella zona a suo tempo indicata, comunicando che è altresì in valutazione l'opportunità di realizzare, sotto terra, un collegamento con la cascina di Mont-Fleury, di proprietà dello stesso Institut, creando un polo scolastico completo.
In merito ai tempi di realizzazione, il progetto è attualmente fermo a causa dell'insorgere di problemi legati all'utilizzo dei terreni, che il Comune di Aosta ha destinato a finalità connesse a scuole medie inferiori, e non di grado superiore. Riguardo invece alla spesa prevista, si conferma la cifra di 22 milioni di euro."
Il Vicepresidente Chatrian nel prendere atto della risposta, ha sottolineato l'esigenza di poter accelerare i tempi, vista l'importanza rivestita dall'Institut.