Info Conseil

Comunicato n° 250 del 14 ottobre 2008

CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO: DECISO UN TAVOLO POLITICO PER AFFRONTARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA

Condiviso anche un metodo di lavoro sulla riforma dell'ordinamento contabile regionale

Il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, ha riunito oggi la Conferenza dei Capigruppo per discutere della situazione economica e finanziaria e per affrontare la riforma dell'ordinamento contabile regionale.

"La Conferenza - spiega il Presidente Cerise -, sentita la proposta del Presidente della Regione Augusto Rollandin, ha deciso l'istituzione di un tavolo di confronto politico per coordinare i provvedimenti da realizzarsi per superare gli effetti della crisi economica e finanziaria. Il tavolo, che vedrà coinvolte le Commissioni consiliari competenti e allargato ai Capigruppo, sarà affiancato da un osservatorio tecnico che seguirà l'evoluzione della situazione e che sarà in grado di acquisire i dati prima che si verifichino le situazioni di emergenza. E' importante che su temi di questa portata il Consiglio Valle sia coinvolto nella sua interezza sin dall'insorgere delle problematiche."

"Nel corso della riunione - prosegue Cerise - è intervenuto anche l'Assessore al Bilancio Claudio Lavoyer che ha illustrato ai Capigruppo alcuni aspetti del bilancio 2009. L'incontro di oggi non si sovrappone al lavoro delle Commissioni, che a partire dal mese di novembre, avranno il compito di esaminare la prossima finanziaria regionale, che sarà poi sottoposta all'attenzione dell'Assemblea il 1° dicembre: lo spirito era piuttosto quello di condividere un metodo di lavoro, che mi sembra essere stato recepito favorevolmente dai Capigruppo. La riforma dell'ordinamento contabile regionale, che sarà licenziata dalla Giunta il 24 ottobre prossimo e che sarà portata in aula a fine gennaio 2009 dopo il passaggio in Commissione, costituirà un punto di riferimento per la discussione del bilancio 2009, e anche se non ancora attiva consentirà ai Consiglieri di lavorare in parallelo al fine di valutare, con un documento concreto alla mano, le differenze tra uno strumento e l'altro. L'Assessore Lavoyer ha inoltre informato la Conferenza che la legge di abrogazione del PreFin sarà approvata dal Governo regionale il 24 ottobre per essere discussa in aula il 26 novembre."