Info Conseil
Comunicato n° 240 del 2 ottobre 2008
INTERPELLANZA RITARDI NORME DI ATTUAZIONE IN AGRICOLTURA
Adunanza del Consiglio regionale
Il Vicepresidente del Consiglio Albert Chatrian (Vallée d'Aoste Vive/renouveau), con un'interpellanza, ha voluto conoscere i motivi dei ritardi nell'adozione delle norme di attuazione della legge regionale che disciplina gli interventi regionali in materia di agricoltura e sviluppo rurale.
In particolare, ha voluto sapere qual è il motivo del ritardo dell'adozione delle delibere di attuazione e quando si prevede di adottarle; se è intenzione della Giunta regionale stabilire dei criteri di selezione e di priorità in grado di garantire trasparenza alle procedure di istruttoria delle domande di finanziamento e pari opportunità di trattamento nei confronti sia dei privati che dei consorzi; quante risorse finanziarie, iscritte a bilancio 2008 per gli interventi suddetti, non potranno essere impegnate nell'anno in corso.
Nella replica, l'Assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Giuseppe Isabellon, ha affermato che "una considerevole parte dei criteri inerenti l'articolo 50 della legge regionale 32/2007 è già stata approvata. La stesura dei criteri di applicazione avverrà in tempi brevi. L'approvazione da parte della Giunta dei criteri inerenti i miglioramenti fondiari effettuati da aziende agricole e da consorzi di miglioramento fondiario avverrà moto presumibilmente entro la metà del mese di ottobre."
Ha poi proseguito precisando che "i nuovi criteri di selezione e di finanziamento delle domande e dei progetti di miglioramento fondiario pervenuti garantiranno una procedura trasparente poiché è prevista l'approvazione da parte della Giunta di un programma di lavori che dovrebbe essere coordinato al programma degli interventi inerenti i cantieri forestali. Si prevede di impegnare tutte le risorse disponibili, sia per quanto riguarda le vecchia programmazione, sia per quanto concerne il nuovo Piano di Sviluppo Rurale."
Replicando alla risposta, il Vicepresidente Chatrian ha voluto sottolineare che "ci sono dei problemi da risolvere. Alle domande puntuali dell'interpellanza non ci è stato risposto come auspicavamo. È stata una risposta interlocutoria e abbiamo avuto la conferma che al momento non ci sono delibere applicative."