Info Conseil

Comunicato n° 224 del 26 settembre 2008

CONVOCATA LA I COMMISSIONE PERMANENTE "ISTITUZIONI E AUTONOMIA"

La I Commissione consiliare permanente "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, è convocata per le ore 9.30 di venerdì prossimo, 3 ottobre, nella Sala delle riunioni del Consiglio Valle.

All'ordine del giorno della riunione vi è l'audizione del Difensore civico della Regione autonoma Valle d'Aosta, Flavio Curto, in merito all'attività svolta nell'anno 2007 e alle prospettive future, cui seguirà l'audizione del Presidente del Consiglio permanente degli enti locali e di una rappresentanza dei sindaci dei piccoli Comuni e del Comune di Aosta, in ordine alle criticità riscontrate nell'applicazione della legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4, in materia di elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale.

La Commissione sarà poi chiamata a nominare i relatori di due proposte di legge presentate dal Gruppo consiliare Vallée d'Aoste Vive/Renouveau. La prima relativa al "Contenimento dei costi della politica. Ulteriori modificazioni alle leggi regionali 21 agosto 1995, n. 33, 8 settembre 1999, n. 28, e 17 marzo 1986, n. 6", mentre la seconda è una proposta di legge statale recante: "Modificazioni alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 (Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia)".