Info Conseil

Comunicato n° 187 del 23 luglio 2008

INTERPELLANZA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Adunanza del Consiglio regionale

Per quanto riguarda le interpellanze, il Consigliere Alberto Bertin (VdA Vive/Renouveau) ha voluto conoscere quali sono gli intendimenti della Giunta regionale in materia di gestione dei rifiuti.

"La gestione dei rifiuti è sempre più importante - ha sottolineato Bertin. Si impongono delle scelte precise in questo settore perché ci sono delle conseguenze sulla comunità e questa deve essere a conoscenza delle decisioni. Ci siamo espressi chiaramente su questo tema: non vogliamo la costruzione di un inceneritore. Nel programma di legislatura della maggioranza non ci sono indicazioni in merito. Vogliamo conoscere le reali intenzioni."

L'Assessore all'Ambiente e Territorio Manuela Zublena ha risposto che "l'orientamento di base in materia di rifiuti non può che essere il sostegno ad azioni e a scelte per la prevenzione nella produzione dei rifiuti medesimi e l'ulteriore incentivazione e promozione di livelli sempre più spinti di raccolta differenziata, di riciclaggio e di riutilizzo."
"A livello locale la situazione di prossimo esaurimento della discarica di Brissogne impone la necessità di individuare un sistema integrato che consenta per almeno 20-30 anni una gestione autosufficiente nel rispetto dei principi di efficacia, tutela igienico-sanitaria e ambientale e di contenimento dei costi. Esiste una delibera che prevede la costruzione di un termovalorizzatore. Nel programma di legislatura è previsto di completare l'analisi che permetterà di definire e di realizzare la soluzione tecnica migliore per agire nella direzione indicata. Tutto il percorso, comunque, si svolgerà nella massima compartecipazione e trasparenza nei confronti della collettività."

Nella replica, il Consigliere Bertin ha ribadito che "l'Unione Europea dà indicazioni che sconsigliano l'utilizzo di inceneritori in zone di montagna", mentre la Consigliera Patrizia Morelli ha voluto precisare che "Non è stata data una risposta puntuale sui tempi di decisione da parte della Giunta regionale."