Info Conseil

Comunicato n° 159 del 1° luglio 2008

IL CONSIGLIERE ALBERTO CERISE È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Vicepresidenti sono stati eletti André Lanièce e Albert Chatrian e Consiglieri segretari Emily Rini ed Enrico Tibaldi

Il Consiglio regionale ha poi proseguito i lavori con il giuramento dei neo Consiglieri e l'elezione del Presidente del Consiglio della Valle.

L'Assemblea ha quindi votato, con 27 schede favorevoli e 8 bianche, Alberto Cerise in qualità di Presidente del Consiglio regionale.

Nel suo intervento, il Presidente Cerise ha sottolineato che "l'obiettivo condiviso è quello di costruire un'Assemblea che non si occupi solo di approvare delle leggi, ma che diventi il punto di riferimento facendo proprie le suggestioni che arrivano dal territorio. Riaffermo il mio totale impegno per guidare questa Assemblea nella maniera migliore, grazie anche all'aiuto dell'Ufficio di Presidenza e ai suggerimenti che mi vorranno essere indirizzati. A questo proposito, sarà assicurato un leale e serrato confronto con il Governo e in particolare con il Presidente della Regione."
"La Comunità si aspetta da parte di questa Assemblea delle risposte concrete, in particolare per allontanare le incertezze che sovente condizionano la qualità della vita."
"Lavorerò seriamente in modo che ciascun Consigliere possa svolgere il suo mandato all'interno di un Consiglio rispettoso dei ruoli delle differenti componenti istituzionali e, per questo, non essere condizionato né subalterno."

Nato ad Aosta il 27 novembre 1946, Cerise, che è laureato in Scienze Forestali e Ambientali, nella precedente legislatura ha ricoperto la carica di Assessore al Territorio Ambiente e Opere pubbliche, mentre nell'XI legislatura è stato Presidente della IV Commissione "Sviluppo economico" e della II "Affari generali" e Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti dal 18/12/2002 al 08/07/2003.



Si è passati, quindi, all'elezione dei due Vicepresidenti del Consiglio che sono risultati André Lanièce (Stella Alpina-Udc), che ha ottenuto 22 voti, e Albert Chatrian (Vallée d'Aoste Vive/Renouveau) con 12 preferenze.

Successivamente, l'Ufficio di Presidenza è stato completato dall'elezione dei due Consiglieri Segretari.
Hanno ricevuto 22 voti Emily Rini (Union Valdôtaine) e 12 voti Enrico Tibaldi (Il Popolo della Libertà).