Info Conseil

Comunicato n° 119 dell'8 aprile 2008

APPROVATA PROPOSTA DI LEGGE SUL RENDIMENTO ENERGETICO NELL'EDILIZIA

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha ripreso i lavori oggi, martedì 8 aprile, con l'esame della proposta di legge relativa alle "Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia".
La proposta è stata presentata dai Consiglieri La Torre, Borre, Praduroux, Teresa Charles, Comé, Ferraris, Fey, Lanièce, Lavoyer, Stacchetti, Tibaldi, Venturella e Adriana Viérin.

Il testo legislativo è stato approvato all'unanimità.

Nella sua relazione, il Consigliere e Presidente della III Commissione, Fedele Borre, ha detto che con questa proposta di legge la Regione persegue gli obiettivi di promuovere la sostenibilità energetica nella progettazione, realizzazione e uso delle opere edilizie pubbliche e private; favorire il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti, tenendo conto in particolare delle condizioni climatiche locali. Un miglioramento che vuole favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, dando la preferenza alle tecnologie a minore impatto ambientale.

Nel dibattito sono intervenuti i Consiglieri Ugo Venturella, Alessandro Bortot, Eddy Ottoz, Adriana Viérin, Dina Squarzino, Giovanni Sandri, l'Assessore alle Attività produttive, Leonardo La Torre.

Dopo una pausa dei lavori, è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno che "Impegna la Giunta regionale nella definizione degli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica: a dare priorità agli edifici esistenti caratterizzati dagli impianti maggiormente inquinanti e/o da un'elevata dispersione dell'involucro edilizio, stabilendo delle scadenze vincolanti per la messa a norma; a valutare con gradualità il patrimonio abitativo esistente tenendo in debito conto, non solo l'aspetto energetico ma anche altri fattori quali, per esempio, la situazione sociale e economica dei proprietari, la concentrazione abitativa (condominio o singola abitazione), le difficoltà tecniche, i costi di realizzazione."