Info Conseil

Comunicato n° 105 del 2 aprile 2008

MOZIONE SUI COSTI DELLA DEMOCRAZIA REGIONALE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha quindi affrontato la discussione sulle mozione iscritte ai primi punti dell'ordine del giorno.

La mozione dell'Arcobaleno Vallée d'Aoste, emendata poi anche con l'apporto del Partito Democratico, intendeva impegnare il Consiglio a predisporre proposte di contenimento dei costi della democrazia regionale.

Sono intervenuti i Consiglieri Dina Squarzino, che ha presentato l'iniziativa, Roberto Vicquéry, Ugo Venturella, Eddy Ottoz, Marco Viérin e il Presidente della Regione Caveri.

Dopo una pausa dei lavori per discutere su alcuni emendamenti, la seduta della mattinata si è conclusa ed è ripresa nel pomeriggio.

Nel pomeriggio è stata presentata una mozione delle forze di maggioranza.
Hanno quindi preso la parola Giovanni Sandri, Dina Squarzino, Dario Frassy, Alessandro Bortot.

La mozione delle forze di maggioranza, de "Il Popolo della Libertà" e de "Per il Partito Democratico in Valle d'Aosta" è stata quindi approvata con 27 voti favorevoli e 5 contrari (Arcobaleno Vallée d'Aoste e Partito Democratico).

Nel testo "Il Consiglio regionale stabilisce di dare mandato agli uffici della Presidenza del Consiglio di portare a compimento l'esame - già avviato in sede di Conferenza di Capigrupppo - dell'analisi della situazione regionale esistente, comparandola con le altre realtà regionali, al fine di predisporre un dossier sulla materia, che consenta al Consiglio regionale di formulare proposte in merito."