Info Conseil

Comunicato n° 98 del 21 marzo 2008

MODIFICAZIONI AI DISEGNI DI LEGGE IN MATERIA DI ALLEVAMENTO ZOOTECNICO E RELATIVI PRODOTTI

Adunanza del Consiglio regionale

Nella seduta mattutina di oggi, venerdì 21 marzo, il Consiglio regionale ha affrontato la discussione sul disegno di legge relativo alle modificazioni alle leggi regionali sulle disposizioni in materia di allevamento zootecnico e relativi prodotti e sugli incentivi regionali per l'attuazione degli interventi sanitari a favore del bestiame di interesse zootecnico.

Nella relazione, il Consigliere Marco Fey ha detto che la normativa adegua la disciplina regionale alle novità introdotte a livello europeo.
In particolare, viene adeguato il testo legislativo a quanto introdotto in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale.
Tra gli aspetti più interessanti introdotti, ha proseguito il Consigliere, vi è l'introduzione del benessere animale e della qualità dei prodotti legati all'allevamento tra gli elementi da tenere in considerazione nell'erogazione di un insieme coerente di aiuti volti ad assicurare il mantenimento e il consolidamento dell'agricoltura di montagna.

Sul testo sono intervenuti i Consiglieri Giovanni Sandri (Partito Democratico), Alessandro Bortot e Dina Squarzino (Arcobaleno Vallée d'Aoste), e l'Assessore all'Agricoltura Giuseppe Isabellon.

Il disegno di legge è stato quindi approvato con 27 voti favorevoli e 3 astenuti (La Casa delle Libertà).

I lavori del Consiglio si sono conclusi.
L'Assemblea si riunirà dal 2 all'8 aprile prossimi per l'ultima adunanza della legislatura.