Info Conseil

Comunicato n° 38 del 6 febbraio 2008

INTERROGAZIONE SULLA DISCARICA DI BRISSOGNE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consigliere segretario Ugo Venturella (Arcobaleno Vallée d'Aoste) ha presentato un'interrogazione relativa al piano di bonifica integrale e urgente della discarica di Brissogne.

L'Assessore all'Ambiente Alberto Cerise ha risposto "di non avere elementi di risposta all'interrogazione e dalla verifica fatta con gli uffici competenti non esiste alcun progetto di intervento o bonifica della discarica di Brissogne. La documentazione sulla questione non esiste."
Ha quindi aggiunto che "le analisi trimestrali dell'Arpa parlano solo di contaminazione biologica tipica delle discariche e non chimica."

Il Consigliere Venturella ha replicato che "Sembra strano che l'Assessore non abbia avuto notizie in merito alle bonifiche dei siti di Quart e Brissogne. La discarica deve essere svuotata perché contamina il suolo."
"La verità è che si vuole ipotizzare o realizzare un qualcosa pensando che gli altri abbiano poca memoria. Ribadisco che la bonifica è già stata fatta a seguito di una delibera di Giunta del 1986. Su questo affaire della bonifica della discarica si inseriscono dei problemi che riguardano diverse situazioni poco chiare."