Info Conseil
Comunicato n° 37 del 6 febbraio 2008
INTERROGAZIONE SU IPOTESI ACQUISTO COGNE ACCIAI SPECIALI
adunanza mattutina del Consiglio Regionale
Il Vicepresidente del Consiglio, Enrico Tibaldi (La Casa delle Libertà) ha chiesto, con un'interrogazione, notizie circa l'ipotesi di acquisto della Cogne Acciai Speciali da parte di un gruppo siderurgico estero.
Il Vicepresidente ha voluto sapere "se si ha notizia dell'ipotesi di acquisizione di un gruppo siderurgico russo; se è stato sentito l'imprenditore di Cogne Acciai Speciali e se ha direttamente acquisito conferma (o smentita) e quali considerazioni esprime in merito a tale ipotesi e infine qual è lo stato di attuazione del Piano Stabilimento Cogne 2010."
L'Assessore Leonardo La Torre, rispondendo all'interrogante, ha affermato che "Bisognerebbe avere cautela su argomenti così importanti prima di fare certe affermazioni. Ho fatto degli accertamenti e non corrisponde al vero l'ipotesi di tale acquisizione. Si stanno valutando solo accordi commerciali, non solo con la Russia, ma anche con altri partners stranieri. Negli ultimi tempi si è aperto anche il mercato americano e questo porterà ulteriore sviluppo. Ci sono progetti di apertura verso l'estero e uno stabilimento come la Cogne deve investire, nei termini che abbiamo già avuto modo di ribadire. Il Piano Cogne 2010 contiene questi investimenti. Nel 2008 si prevede di occupare altri 30 lavoratori. Inoltre, sono allo studio ulteriori progetti di ricerca e sviluppo che porteranno una svolta per la nostra regione."
Nella replica, Tibaldi ha sottolineato che "Non c'è nulla di ufficiale, ma crediamo ci siano delle situazioni che potrebbero lasciar pensare a una tale ipotesi. La presenza russa negli stabilimenti è stata notata. Forse in futuro tali circostanze e supposizioni si potranno tradurre in realtà. Gli investimenti russi in Italia stanno esplodendo in diversi settori e quindi non è così fantasioso ipotizzare la volontà di acquisto della Cogne. Chiediamo di rimanere vigili e monitorare la situazione."