Info Conseil

Comunicato n° 368 del 6 dicembre 2007

PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM "ANTIQUA SIMULACRA - LE OMBRE DEL PASSATO"

Mercoledì prossimo, 12 dicembre, alle ore 21, ad Aosta

Mercoledì prossimo, 12 dicembre, alle ore 21, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, si terrà la proiezione in anteprima del film "Antiqua Simulacra - Le ombre del passato", scritto e diretto da Alessio Tubbiolo e Fabio Cento.

Il cortometraggio, che sarà introdotto dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Enrico Tibaldi, è stato realizzato interamente in Valle d'Aosta e narra una storia ambientata durante il Medio Evo. La trama è classica e pone in evidenza il conflitto esistente fra il potere spirituale e il potere temporale, impersonati nel film da un monaco e da un conte.

Il cast ha visto il coinvolgimento di diversi esponenti dei principali gruppi storici della nostra regione con costumi d'epoca riprodotti fedelmente. L'allestimento dei set, la preparazione delle scene, le riprese, il montaggio e l'organizzazione generale hanno comportato un lavoro complesso che si è protratto per oltre due anni e che è stato programmato sulla base delle preziose disponibilità artistiche, tecniche, professionali e culturali di tutti coloro che hanno contribuito volontariamente e gratuitamente alla realizzazione dell'opera. Le ambientazioni hanno permesso di valorizzare i Castelli di Fénis e di Quart e la Collegiata di Sant'Orso di Aosta.

"Si tratta di una produzione di qualità - afferma il vicepresidente Tibaldi - nata dall'idea di alcuni giovani talenti valdostani e realizzata da loro stessi con notevole passione e professionalità, nell'ambito di una sceneggiatura e di un'ambientazione che ripercorrono e valorizzano la storia della nostra regione."