Info Conseil

Comunicato n° 357 del 27 novembre 2007

INCONTRI SUL TEMA "DALL'INDONESIA ALL'ARGENTINA: LE DONNE DELL'ANNO SI RACCONTANO"

Nell'ambito delle iniziative per il decennale del Premio Internazionale "La donna dell'anno"

Inizieranno domani, mercoledì 28 novembre, alle ore 21, al Centre cuturel di Villa Michetti di Pont-Saint-Martin, gli incontri organizzati dal Consiglio regionale dal titolo "Dall'Indonesia all'Argentina: le donne dell'anno si raccontano", nell'ambito delle iniziative previste per il decennale del Premio Internazionale "La donna dell'anno" .

Il tema della serata è "Donne, emancipazione, mondo islamico", alla quale saranno presenti l'algerina Akila Ouared, finalista del Premio nel 2005, e la giornalista italo-iraniana Farian Sabahi.

La Ouared è Presidente dell'associazione di difesa e promozione dei diritti delle donne che si occupa soprattutto della riabilitazione psichica e fisica delle donne vittime degli islamismi e ha preso parte sia alla liberazione che alla costruzione del suo paese. Minacciata dai fondamentalisti ha dovuto cambiare casa ben quattro volte in pochissimi anni.

La Sabahi è giornalista professionista, scrittrice e storica persiana, ha studiato a Londra e Bologna, ha insegnato al master sull'immigrazione della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano e docente di Storia dell'Iran contemporaneo all'Università di Ginevra.
È autrice, tra gli altri, dei volumi "Storia dell'Iran" e "The Literacy Corps in Pahlavi Iran".