Info Conseil

Comunicato n° 313 del 18 ottobre 2007

DIBATTITO SUL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale, in tarda mattinata, ha iniziato la discussione sul disegno di legge riguardante le disposizioni di riordino in materia di edilizia residenziale.

Il Consigliere Fedele Borre, Presidente della III Commissione permanente "Assetto del territorio", relatore della legge, ha detto che "questo testo non è un libro dei sogni, ma uno strumento agile e concreto, che guarda in modo realistico alla priorità da affrontare, senza cancellare le norme che allo stato attuale sono ancora funzionali o possono essere oggetto di specifiche integrazioni o modifiche che si rendessero necessarie. Viene posta l'esigenza di una concertazione a tutto campo con i Comuni e i soggetti pubblici e privati che agiscono nel settore dell'edilizia residenziale, affinché gli interventi mesi in atto non siano tasselli isolati fra loro, ma mirino a perseguire obiettivi di qualità e di vivibilità."

Per il Consigliere Francesco Salzone (Stella Alpina) "Non voterò questa legge. Siamo diventati la regione più povera del Centro Nord, come afferma l'Istat. Questo testo dà delle risposte concrete? Si prevedono interventi per chi non riesce più a pagare il mutuo? Che riposte si danno ai giovani che cercano casa? E ancora, quali studi sono stati fatti e su quali analisi? A tutte queste domande non sono riuscito a dare una risposta. In Valle il livello di indigenza è dell'8,5 per cento, mentre il calo del PIL è dello 0,9 per cento. Esistono troppe fasce di cittadini con problemi che si moltiplicano. Speravamo in una sensibilità e una politica diversa su questa questione. Sono stati fatti dei confronti con altre esperienze? Sono stati contattati degli esperti del settore? Non lo sappiamo perché il disegno di legge era "blindato". La delega sull'emergenza abitativa che mi era stata affidata è stata una presa in giro. Un contributo avremmo potuto darlo perché il testo è monco, non è sufficiente a risolvere la problematica. Manca un progetto innovativo di riordino vero e proprio."

Dopo l'intervento di Salzone, i lavori del Consiglio regionale sono stati sospesi e riprenderanno alle ore 15.30 per la discussione sul disegno di legge sull'edilizia residenziale.