Info Conseil

Comunicato n° 296 del 4 ottobre 2007

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E ARTIGIANE

Adunanza del Consiglio regionale

L'Assemblea regionale ha, inoltre, discusso e approvato il disegno di legge che prevede le modifiche alle disposizioni urgenti in materia di interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane.

Dopo la relazione del Consigliere Dario Comé (Stella Alpina) il testo legislativo è stato approvato all'unanimità.

Il Consiglio ha poi iscritto d'urgenza due Risoluzioni relative al problema delle "stalle" nelle zone residenziali
e di sostegno al popolo Birmano.

Successivamente, è stata approvata la Proposta di Regolamento per la definizione dei requisiti igienico-sanitari per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il Consigliere Roberto Vicquéry, nel presentare il documento, ha detto che "il documento è molto articolato e puntuale. Definisce quattro tipologie d'esercizio secondo il genere di manipolazione degli alimenti praticata. Per ogni tipologia il regolamento indica con precisione gli standard da seguire. Si tratta di un testo dettagliato che segue la legislazione italiana che tende a regolamentare tutto tramite la legge. Al momento non esiste alternativa a questa scelta, anche se sarebbe auspicabile avvicinarsi con cautela a una mentalità che è tipicamente anglosassone. Questo documento va incontro al consumatore che chiede più garanzie."

La proposta di Regolamento è stata poi approvata con 27 voti favorevoli e 3 astenuti (il gruppo de La Casa delle Libertà).