Info Conseil

Comunicato n° 243 del 25 luglio 2007

APPROVATO DISEGNO DI LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Il Consiglio ha approvato all'unanimità le bozze di convenzione tra l'Assemblea regionale e la Comunità montana Walser, e i Comuni di Valgrisenche, Villeneuve, Perloz, Introd e Issogne per l'Ufficio del Difensore civico.

Successivamente, il Consiglio ha rinviato la discussione sulla relazione annuale al Consiglio sull'andamento della Gestione della "Casino de la Vallée S.p.A." al primo Consiglio del mese di settembre.

Il Consiglio ha, quindi, discusso e approvato il disegno di legge relativo alle nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Nel relazionare in aula, il Consigliere Emilio Rini (Fédération Autonomiste) ha detto che "rispetto alla disciplina in vigore, si propone di restringere l'ambito di applicazione della normativa alla sola Amministrazione regionale, prevedendo che gli enti locali e gli enti pubblici non economici dipendenti dalla regione disciplinino le materie relative al procedimento amministrativo, alla concessione di vantaggi economici, alle modalità di esercizio e ai casi di esclusione dal diritto di accesso, nel rispetto di quanto disposto dal presente di legge per valorizzare e salvaguardare l'attività organizzativa e regolamentare."

Per la Consigliera Dina Squarzino (Arcobaleno Vallée d'Aoste)
"è una legge tecnica e molto complessa. Questo disegno di legge sembra un pot-pourri di articoli. Si oscilla tra principi generali e regolamento."

Dopo l'intervento del Presidente della Regione, Luciano Caveri, il testo legislativo è stato approvato con 26 voti favorevoli, 6 astenuti (Arcobaleno Vallée d'Aoste, Gauche Valdôtaine-DS e La Casa delle Libertà).

I lavori del Consiglio si sono conclusi e riprenderanno domani, giovedì 26 luglio, alle ore 9.