Info Conseil

Comunicato n° 209 del 20 giugno 2007

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLE INFRASTRUTTURE RICREATIVO-SPORTIVE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha provveduto a nominare i Consiglieri Adriana Viérin e Claudio Lavoyer per la maggioranza, e Dina Squarzino per la minoranza, quali componenti del Comitato per la cooperazione, lo sviluppo e la solidarietà internazionale.

Successivamente, sono state approvate all'unanimità le bozze di Convenzione per l'Ufficio del Difensore civico tra il Consiglio regionale e i Comuni di Charvensod e Pontey e la Comunità montana Valdigne Mont Blanc.

Il Consiglio regionale ha poi discusso e approvato il disegno di legge relativo alle nuove disposizioni per la realizzazione di infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale.

La nuova normativa ha ottenuto 20 voti favorevoli e 6 astenuti (Arcobaleno Vallée d'Aoste, Gauche Valdôtaine-DS, La Casa delle Libertà, Per il Partito Democratico in Valle d'Aosta).

Nella sua relazione, il Consigliere Dario Comé ha detto che "la nuova normativa si è resa necessaria e urgente così da permettere all'Amministrazione regionale di intervenire fissando le modalità per la realizzazione, l'ampliamento, la dotazione e il potenziamento delle infrastrutture sportive di interesse regionale. La legge interviene, inoltre, sulle normative riguardanti i campi da golf, il servizio di soccorso sulle piste da sci di discesa, gli interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico e disciplina della professione di gestore di rifugio alpino."