Info Conseil

Comunicato n° 185 del 24 maggio 2007

APPROVATI DUE DISEGNI DI LEGGE

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge relativo alle disposizioni per la celebrazione del nono centenario della morte di Sant'Anselmo di Aosta.

Nella relazione, il Consigliere segretario, Gabriele Maquignaz, ha detto che "Le iniziative per celebrare la figura del Santo spazieranno dai convegni e seminari sulla sua vita, il suo pensiero e le sue opere, alle mostre e iniziative di carattere didattico volte alla divulgazione del suo pensiero e delle sue opere, alla realizzazione di pubblicazioni. All'erogazione di borse di studio per studenti e ricercatori universitari. L'onere complessivo per l'applicazione della normativa è pari a 300.000 euro annui per il 2007, 2008 e 2009."

Alla discussione sono intervenuti i consiglieri Dina Squarzino, Dario Frassy, Giovanni Sandri, Elio Stacchetti, Teresa Charles, Eddy Ottoz.

Il disegno di legge è stato approvato con 30 voti favorevoli, 2 astenuti (Gauche Valdôtaine-DS).

Il Consiglio ha poi discusso e approvato il disegno di legge che modifica la legge istitutiva della Fondazione Clément Fillietroz.
Nella relazione, il Consigliere Eddy Ottoz ha sottolineato che "il testo legislativo in discussione modifica la legge istitutiva della Fondazione, semplificando le procedure per la concessione del contributo annuale dell'Amministrazione regionale. Per proseguire con successo le molteplici attività intraprese, l'Osservatorio di Saint-Barthélemy deve poter contare sul contributo di fisici specializzati nel campo dell'astronomia e dell'astrofisica. Questo è il motivo per il quale il finanziamento regionale a favore dell'Osservatorio, in sede di approvazione de bilancio per l'anno 2007, è cresciuto in maniera consistente rispetto al passato."

Il disegno di legge è stato quindi approvato all'unanimità.