Info Conseil
Comunicato n° 140 del 18 aprile 2007
APPROVATO IL DL SULL'ISTITUZIONE SULL'AREA VDA
Prima di chiudere i lavori, il Consiglio Valle ha discusso e approvato il disegno di legge relativo all'"Istituzione dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste /AREA VdA).
La Consigliera Teresa Charles, nella relazione, ha detto che "alla luce della normativa nazionale e comunitaria, il disegno di legge istituisce l'Agenzia che svolge per la Regione le funzioni di organismo pagatore. La presenza di un tale organismo dovrebbe consentire una migliore efficienza del sistema con vantaggi vari per gli agricoltori, anche dal punto di vista dell'accelerazione delle procedure di pagamento, limitando nel contempo la possibilità di frodi e contenendo i costi di gestione."
Il Consigliere Enrico Tibaldi (La Casa delle Libertà) ha affermato che "è un disegno di legge importante perché permette alla Valle d'Aosta di dotarsi di un ente già presente in tante regioni italiane. Abbiamo più volte sollecitato la nascita di questo organismo. Si va quindi a colmare una lacuna."
Per il Consigliere Venturella "l'Area è essenzialmente un organismo pagatore che riteniamo necessario. Ci sono alcuni aspetti che riteniamo però che debbano essere modificati con emendamenti."
Il disegno di legge è stato approvato all'unanimità.
I lavori del Consiglio Valle sono terminati e riprenderanno domani mattina, dalle ore 9, con la trattazione delle proposte di legge sull'elezione del Consiglio regionale