Info Conseil

Comunicato n° 106 del 26 marzo 2007

DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE GIOVANNI SANDRI

In merito ai lavori della II Commissione consiliare "Affari generali"

Nella sua riunione di oggi, lunedì 26 marzo, la II Commissione permanente del Consiglio "Affari generali", presieduta dal Consigliere Roberto Vicquéry, ha espresso il parere favorevole di compatibilità finanziaria, a maggioranza, sul disegno di legge "Disposizioni in materia di organizzazione del Soccorso alpino valdostano".

In merito, poi, al disegno di legge n. 152 (Istituzione delle figure di Comandante e Vicecomandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta e altre disposizioni in materia di personale forestale) e alla proposta di regolamento n. 7 (Disciplina dell'accesso e della mobilità nell'ambito dell'organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta), il Consigliere Giovanni Sandri evidenzia alcuni aspetti critici, su cui il gruppo Gauche Valdôtaine-DS ha presentato alcuni emendamenti.

"Esprimiamo la nostra contrarietà - afferma Sandri - alla nomina fiduciaria del Comandante e del Vicecomandante e al fatto che il Corpo forestale sia sotto la tutela della Presidenza della Giunta."

"Inoltre - prosegue Sandri - riguarda alla mobilità, siamo contrari al fatto che sia motivata dall'incompatibilità ambientale, perché lo riteniamo una definizione troppo generica. Infine, questa mobilità rischia di essere discriminante verso i Comandanti di stazione, alcuni dei quali si ritroveranno a girovagare più di altri."

La Commissione ha, quindi, nominato il Consigliere Marco Fey relatore del disegno di legge n. 160 relativo a "Istituzione dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (AREA VdA)."