Info Conseil

Comunicato n° 401 del 21 dicembre 2006

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SUI PARCHI FAUNISTICI

Il Consiglio ha approvato il disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di parchi faunistici, presentato dal relatore Marco Fey.

Il testo legislativo ha ottenuto
27 voti favorevoli e 3 contrari (Arcobaleno Vallée d'Aoste).

Nel suo intervento, il Consigliere Fey ha detto che "il testo si prefigge di disciplinare le modalità di apertura e di esercizio dei parchi faunistici, in modo non soltanto da garantire il benessere degli animali, la sicurezza del pubblico e degli operatori, ma anche potenziarne il ruolo nell'ambito turistico. Questi obiettivi sono inseriti in una linea di intervento che vuole garantire, prima di tutto, la conservazione della biodiversità."

Il Consigliere Ugo Venturella (Arcobaleno Vallée d'Aoste) ha affermato che " con il termine parco faunistico si maschera ciò che in realtà si approverà e cioè una normativa che detta disposizioni in materia di giardini zoologici. Non ha nulla a che vedere, poi, l'educazione ambientale citata con la detenzione e l'esposizione degli animali selvatici. Il disegno di legge offre la possibilità di aprire ulteriori giardini zoologici senza la benché minima programmazione e previsione degli effetti che potranno avere sul territorio. Il lavoro della Commissione è stato buono e approfondito, ma non possiamo condividere la "ratio" che sta alla base del testo legislativo. Vorremmo che questa regione si distinguesse per il modo di conservare gli animali, tutelarli, ma nel loro ambiente naturale e non in parchi chiusi."

Dopo la replica dell'Assessore all'Agricoltura Giuseppe Isabellon, il Consiglio ha approvato il disegno di legge sui parchi faunistici con 27 voti favorevoli e 3 contrari.