Info Conseil

Comunicato n° 274 del 23 novembre 2006

APPROVATO IL NUOVO STATUTO DELLA FINAOSTA S.P.A.

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato il nuovo Statuto della Finaosta S.p.A..

L'atto amministrativo ha ottenuto 25 voti favorevoli, 3 astenuti (Arcobaleno Vallée d'Aoste) e 3 contrari (La Casa delle Libertà).

Nel relazionare all'aula, l'Assessore alle Partecipazioni regionali, Aurelio Marguerettaz, ha affermato che "Il disegno di legge, dopo un dibattito approfondito, ha la finalità di riordinare il sistema degli interventi posti in essere dalla Finaosta S.p.A. rendendolo più conforme all'evoluzione verificatasi negli ultimi anni nel contesto economico e armonizzandolo agli orientamenti stabiliti dalla Comunità Europea in materia di libera concorrenza."
"Alcune modifiche, poi, si sono rese necessarie per permettere l'adeguamento dello Statuto sociale della Finaosta, i cui principi fondamentali sono contenuti nella legge, al fine di recepire le modifiche normative in materia di diritto societario e gli indirizzi forniti dalla Banca d'Italia nell'ambito della sua attività di vigilanza."

Per il Consigliere Dario Frassy (La Casa delle Libertà) "La finanziaria regionale è una delle realtà più importante della nostra regione, capace di incidere sulla vita economica e politica regionale. Lo Statuto non può essere esaminato in maniera marginale. Questa proposta statutaria avrebbe dovuto recepire degli aspetti innovativi sull'attività di Finaosta. I nostri emendamenti vanno in questo senso. Il nostro giudizio sullo Statuto è negativo perché il testo avrebbe dovuto contenere più cose."