Info Conseil

Comunicato n° 375 del 13 luglio 2026

Consiglio del 14, 15 e 16 luglio: iscritti cinque question time all'ordine del giorno suppletivo


L’ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato per martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 luglio 2026, è stato integrato con cinque interrogazioni a risposta immediata.

Quattro di queste riguardano la vertenza della Cogne Acciai Speciali. Presentate dai gruppi Lega Vallée d'Aoste e La Renaissance Valdôtaine, PD-Federalisti Progressisti VdA, Autonomisti di Centro e Alleanza Verdi e Sinistra, chiedono alla Giunta di fare il punto sulle misure adottate per la tutela dei livelli occupazionali dell'acciaieria dopo la disdetta unilaterale del contratto integrativo aziendale, sull'andamento del confronto con i sindacati e l'azienda e sui prossimi incontri in programma.

Il quinto question time, a firma del gruppo Fratelli d'Italia, pone l'attenzione sul mancato coordinamento dei cantieri che interessano la strada statale 26, nel tratto tra Arnad e Bard, l'elettrificazione della ferrovia e l'autostrada A5, con ripercussioni sulla viabilità della bassa Valle.

Con questa integrazione, l’ordine del giorno della prossima riunione consiliare conta complessivamente 77 punti.

 

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione dedicata sul sito internet del Consiglio - https://www.consiglio.vda.it/consigliovalletv/introduzione/faq

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

MP