Info Conseil
Comunicato n° 333 del 26 ottobre 2006
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLA NUOVA DISCIPLINA DEL SERVIZIO FARMACEUTICO
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consiglio ha ripreso i lavori dell'Adunanza discutendo e approvando all'unanimità il disegno di legge sulla nuova disciplina del servizio farmaceutico.
Il relatore della legge, Gabriele Maquignaz, ha sottolineato che "il testo disciplina le modalità di erogazione del servizio farmaceutico. La normativa risponde pienamente alla nota inviata alle Regioni dall'autorità garante della concorrenza e del mercato. Continuando a garantire agli utenti un servizio capillare, regolare e stabile, mantenendo gli orari di apertura minima, tale disegno di legge risulta essere meno restrittivo nelle modalità di gestione del servizio farmaceutico. Individua, inoltre, i criteri generali secondo i quali vengono determinati orari di apertura , turni di servizio e di pronta disponibilità nonché giorni di chiusura per festività, riposo infrasettimanale e ferie annuali."
Nel dibattito, l'Assessore alla Sanità e politiche sociali, Antonio Fosson, ha detto che "è una legge che si aspettava da tempo, che mette ordine al sistema, rendendolo più attuale. Risistema gli orari, dando maggiore possibilità alle farmacie."