Info Conseil

Comunicato n° 103 del 24 febbraio 2026

Question time sulle concessioni idroelettriche

 

Vi è un orientamento ufficiale del Governo nazionale volto a perseguire soluzioni alternative al regime delle concessioni idroelettriche? E quali conseguenze ci saranno nell’attuale fase dell’iter della norma di attuazione anche in relazione alle concessioni in scadenza nel 2029? È quanto ha chiesto il gruppo PD-Federalisti Progressisti VdA con un'interrogazione a risposta immediata trattata nella seduta consiliare del 24 febbraio 2026.

«L’iniziativa prende spunto da un articolo de "La Stampa" del 22 febbraio, che menziona una possibile "quarta via" per l’assegnazione delle concessioni idroelettriche: da una parte, i concessionari attuali potrebbero ottenere nuove concessioni in relazione a piani di investimento già programmati, senza proroghe ma con una nuova gestione degli impianti; dall'altra ci potrebbe essere la trasformazione in autorizzazione di ciò che è concessione - ha evidenziato il Consigliere Fulvio Centoz -. Secondo quanto riportato, i Ministri degli affari europei e dell’ambiente e sicurezza energetica hanno fatto sapere che l’orientamento nazionale è ancora in fase di definizione e sarà oggetto di confronto con l’Unione europea.»

«Per quanto ci concerne - ha spiegato il Presidente della Regione, Renzo Testolin - la risposta non può che riassumersi in una conoscenza delle intenzioni del Governo che è esattamente come la vostra e cioè di carattere "giornalistico": conoscenza che anche noi possiamo, come voi, acquisire dagli organi di stampa e di comunicazione. Possiamo, invece, dire che l’iter della norma di attuazione è assolutamente indipendente rispetto ad altre ipotesi in merito a valutazioni di autorizzazioni o di nuove concessioni indicate nelle premesse dell'interrogazione.»

Il Consigliere Centoz, nel prendere atto che «non ci sono, a conoscenza del Presidente, strade diverse», ha sottolineato «l'urgenza, a questo punto, dell’approvazione della norma di attuazione, visto che è ferma da un po' di tempo.»

SC