Info Conseil
Comunicato n° 92 del 18 febbraio 2026
V Commissione: iniziato l'esame del disegno di legge sul Terzo settore
La Consigliera Loredana Petey eletta Vicepresidente della Commissione
Nella mattina di oggi, mercoledì 18 febbraio 2026, la quinta Commissione "Servizi sociali" ha iniziato l'esame del disegno di legge per il sostegno e la promozione del Terzo settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva. La Commissione ha nominato i relatori del provvedimento: la Presidente Luisa Trione (CA) per la maggioranza e il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA) per la minoranza.
Presentato dalla Giunta il 9 febbraio, il testo di legge è composto di 24 articoli. Tra le principali novità figurano l’istituzione della Consulta regionale del Terzo settore, quale sede permanente di confronto e partecipazione, e dell’Osservatorio regionale, con il compito di monitorare l’evoluzione del comparto, raccogliere dati e supportare la programmazione strategica della Regione. È inoltre previsto un sostegno più stabile al Centro di Servizio per il Volontariato, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi offerti, facilitare le attività di formazione e accompagnamento e rendere più accessibili gli adempimenti richiesti agli enti iscritti al Registro unico del Terzo settore.
«Questo disegno di legge - riferisce la Presidente della Commissione, Luisa Trione - nasce dall’applicazione del Codice del Terzo settore e dall’esigenza di regolamentare in modo chiaro e strutturato le modalità con cui gli enti del Terzo settore collaborano con la Pubblica amministrazione. Oggi abbiamo deliberato un primo ciclo di audizioni: ascolteremo il Centro di Servizio per il Volontariato, le Centrali delle cooperative sociali, il Forum del Terzo settore e le Fondazioni presenti sul territorio regionale, per garantire un approfondimento puntuale e un confronto ampio e costruttivo. Si tratta di un provvedimento importante - risultato di un percorso partecipato che ha coinvolto i principali attori del territorio - che consente di valorizzare quelle realtà che ogni giorno rendono viva la nostra comunità e operano concretamente sul territorio. Conferma, inoltre, la volontà di costruire un modello di governance partecipata, capace di rafforzare l’impegno civico e il tessuto sociale della Valle d’Aosta.»
Eletta la nuova Vicepresidente della Commissione
La Consigliera Loredana Petey (UV) è stata eletta Vicepresidente della quinta Commissione. La nomina è avvenuta a seguito dell’ingresso in Consiglio del Consigliere Andrea Campotaro (AVS) in sostituzione di Cristina Machet (UV), in applicazione della sentenza del Tar della Valle d’Aosta che ha assegnato un terzo seggio alla lista Alleanza Verdi e Sinistra.
Le foto al link seguente: https://drive.google.com/drive/folders/1gqnqHe_z1KG09TMVbPUm0NYtmKwwlAZc?usp=sharing
SC
