Info Conseil

Comunicato n° 31 del 21 gennaio 2026

Il Consiglio è convocato mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio

 

Il Consiglio Valle è convocato in riunione ordinaria per mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto da 47 punti.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, sono state iscritte 14 interrogazioni e 22 interpellanze.

Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra ha depositato undici iniziative, di cui cinque interrogazioni e sei interpellanze: situazione degli impianti di Weissmatten durante le festività; gratuità della navetta verde ad Aosta; interventi nella Piana di Clavalité a Fénis; gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Cogne di Aosta da parte di Arer; differenze tra previsioni di bilancio e consuntivo finale di spesa per le missioni 12 "Servizi sociali" e 13 "Tutela della salute"; organizzazione degli equipaggi di elisoccorso; problemi di riscaldamento nelle scuole; costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili di iniziativa pubblica; programmazione del trasporto pubblico locale a emissioni zero e coerenza degli investimenti energetici; sperimentazione della riforma della disabilità; realizzazione della Maison de la Montagne.

Con tre interrogazioni e un'interpellanza, il gruppo Autonomisti di Centro chiede informazioni sui piani avviati nella scorsa legislatura per la gestione del lupo e dello stambecco; sulle sanzioni comminate nel Parco del Mont Avic; sulla sicurezza nei locali pubblici; sul futuro delle scuole secondarie di primo grado di Valtournenche.

Sono tre le iniziative del gruppo Fratelli d'Italia, di cui una interrogazione e due interpellanze: compatibilità autorizzativa, idrogeologica e Pnrr del lotto G3 del nuovo ospedale Parini; cedimento del tratto autostradale tra Entrèves e Dolonne a Courmayeur; situazione dell'aeroporto Corrado Gex.

Il gruppo La Renaissance Valdôtaine illustrerà un'interpellanza riguardante i percorsi abilitanti per il personale docente.

Il gruppo Lega Vallée d’Aoste ha presentato cinque iniziative, di cui 2 interrogazioni e tre interpellanze: avanzamento della spesa delle risorse provenienti dall'Unione europea; utilizzo di fentanyl da parte di personale sanitario; fatti di criminalità ad Aosta e tutela della sicurezza dei cittadini; rischi per l'agricoltura valdostana a seguito dell'accordo Mercosur; gestione del Centro antiviolenza.

I gruppi Lega VdA e La Renaissance Valdôtaine hanno proposto quattro iniziative congiunte, di cui due interrogazioni e due interpellanze: crollo sul percorso dell'autostrada A5 Torino/Courmayeur; tempistiche di pagamento del bando affitti; soluzioni per gli impianti di riscaldamento scolastici; assunzione di un coordinatore del percorso di istruzione e formazione professionale della Fondazione turistica di Châtillon.

Infine, sono otto le iniziative - un'interrogazione e sette interpellanze del gruppo PD-Federalisti Progressisti VdA: titolarità, rapporti e accessibilità delle Terme di Pré-Saint-Didier; stato attuale e iniziative per il rafforzamento dei controlli alla Casinò de la Vallée; trasparenza dei rapporti tra decisori pubblici e portatori di interesse; attuazione regionale del Codice degli incentivi pubblici alle imprese e ai lavoratori autonomi (D.legs. 184/2025); stato attuale e prospettive dell'Università della Terza età; servizi di ristorazione per le scuole secondarie; andamento della pratica dello sci di fondo e politiche di accesso alle piste; iniziative per il riconoscimento del caregiver familiare alla luce delle evoluzioni normative nazionali.

All'ordine del giorno figurano anche sei mozioni, di cui tre del gruppo PD-FP: rendicontazione al Consiglio sullo stato di attuazione dell'accordo politico-programmatico tra Union Valdôtaine e Forza Italia; informazione obbligatoria all'utente e percorso di tutela per tutti a garanzia del diritto alle cure; condivisione degli indirizzi strategici per la nomina del Direttore generale dell'Ausl.

Due mozioni sono a firma congiunta dei gruppi Lega VdA e La Renaissance, per chiedere una presa di posizione del Consiglio in vista del referendum confermativo in materia di giustizia e per intitolare un'aula dell'Università della Valle d'Aosta all'attivista americano Charlie Kirk.

Infine, una mozione è stata sottoscritta dai gruppi AVS, PD-FP e AdC per sollecitare l'approvazione della norma di attuazione sulle concessioni di derivazione d'acqua da parte del Consiglio dei Ministri.

 

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione dedicata sul sito internet del Consiglio: https://www.consiglio.vda.it/consigliovalletv/introduzione/faq

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC