Info Conseil
Comunicato n° 538 del 15 dicembre 2025
Iniziata l'adunanza consiliare dedicata principalmente ai provvedimenti di bilancio
Comunicazioni del Presidente del Consiglio sull'organizzazione dei lavori
Il Presidente Stefano Aggravi ha aperto il Consiglio Valle convocato a partire da oggi, lunedì 15, fino a giovedì 18 dicembre 2025 riferendo le decisioni della Conferenza dei Capigruppo in merito all'organizzazione dei lavori dell'adunanza che è principalmente dedicata all'esame dei documenti finanziari della Regione per il triennio 2026-2028.
Nella seduta pomeridiana di oggi, saranno trattate prima due interrogazioni a risposta immediata, dopodiché inizierà l'illustrazione abbinata del Documento di economia e finanza regionale, della legge di stabilità e del bilancio di previsione con gli interventi dei relatori di maggioranza, Marco Sorbara, e di minoranza, Andrea Manfrin, oltre che dell'Assessore al bilancio, Mauro Baccega, e del Presidente della Regione, Renzo Testolin.
La discussione generale congiunta sui documenti di bilancio inizierà nella seduta mattutina di domani, martedì 16, alle ore 9. Eventuali ordini del giorno dovranno essere presentati prima della chiusura della discussione generale.
Per quanto riguarda gli emendamenti che necessitavano del parere di compatibilità finanziaria, già depositati nella giornata di oggi, il Presidente Aggravi ha ricordato che «è stata sperimentata una nuova procedura per la loro presentazione. Tale sperimentazione si è rivelata utile per rodare una nuova modalità operativa che potrà costituire una base di lavoro per le innovazioni che intendiamo approfondire prossimamente in sede di revisione del Regolamento del Consiglio regionale. Al contempo, l’esperienza ha consentito di rafforzare il dialogo e il coordinamento tra le strutture del Consiglio e quelle dell’Assessorato al bilancio, in un’ottica di maggiore efficienza, chiarezza procedurale e rispetto delle reciproche competenze.»
L'esame abbinato dei provvedimenti proseguirà mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre. Sarà valutata nel corso dei lavori l'effettuazione di sedute notturne. Dopo la chiusura della discussione generale e le repliche, saranno esaminati e votati gli eventuali ordini del giorno, quindi l'analisi dell'articolato dei disegni di legge, le dichiarazioni di voto e la votazione separata sui tre atti.
I lavori del Consiglio proseguiranno con la trattazione dell'atto di razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024, le designazioni nella Commissione e Sottocommissione elettorale e nel Comitato servitù militari.
SC
